Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei, in collaborazione con l’arcidiocesi di Genova, organizza per i prossimi 9, 10 e 11 giugno 2025, una Giornata nazionale dedicata agli organi a canne e all’acustica nelle chiese. Il convegno si svolgerà presso la Sala delle Grida, all’interno del Palazzo della Borsa di Genova in via XX Settembre, 44.
Durante la prima giornata verranno approfonditi i temi della conoscenza degli organi, della corretta schedatura, fino alle attenzioni per la tutela, il restauro e la progettazione di nuovi strumenti. Seguirà, nella mattinata della seconda giornata, una “passeggiata acustica” attraverso chiese storiche della città di Genova, all’interno delle quali sarà possibile ascoltare la musica d’organo e riflettere sulla qualità del suono e dell’acustica nei diversi contesti. La giornata sarà conclusa da una sessione pomeridiana nella quale verranno approfondite le principali criticità dell’adeguamento acustico delle chiese esistenti anche attraverso il racconto di particolari casi studio. Nell’ultima sessione del convegno verranno, infine, delineati alcuni criteri da seguire nell’ambito del progetto acustico delle nuove chiese.
Il convegno sarà strutturato in cinque sessioni distinte. Destinatari sono gli incaricati regionali e diocesani, direttori e collaboratori degli uffici diocesani e tecnici interessati.
Fonte: Agensir