Avvenire di Calabria

I due partner annunciano l'apertura straordinaria alle visite della Stazione Sperimentale

Bergamotto, Camera di commercio e Fai rilanciano la ricerca

L'iniziativa il 14 ottobre

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Stazione Sperimentale della Camera di commercio di Reggio Calabria, la delegazione FAI di Reggio Calabria, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria annunciano, per il tradizionale appuntamento d’Autunno del Fondo Ambiente Italiano e della Domenica di carta del Mibac, l'apertura straordinaria alle visite, a cura del Gruppo Giovani del Fai di Reggio Calabria, della sede della Stazione Sperimentale per l'industria delle essenze e dei derivati degli agrumi.

Si tratta di un bene del territorio molto significativo che il Fondo Ambiente Italiano, quest’anno in una speciale sinergia con Soprintendenza e Camera di commercio, intende far conoscere, come di consueto, con visite guidate ed attività speciali a cura dei volontari FAI, nella giornata del 14 ottobre.

La Stazione Sperimentale delle industrie delle essenze e dei derivati dagli agrumi, prestigioso istituto della città (che quest'anno compie un secolo dalla sua istituzione) - e le cui competenze sono state trasferite all’Azienda Speciale della Camera, rappresenta un patrimonio da promuovere e rilanciare, la cui storia va valorizzata e diffusa.

Numerose le scoperte scaturite dai sopralluoghi e dallo studio dei materiali archivistici di questo istituto, realizzate dai tre soggetti che quest’anno operano insieme per l’iniziativa del FAI e del Mibac: tra le novità emerse dai lavori preparatori alla giornata i sorprendenti dettagli del progetto di istituzione dell’Ente (a cura dell’illuminato Giuseppe De Nava che aveva previsto - intorno a questa struttura – un razionale sviluppo della filiera per lo sfruttamento della straordinaria ricchezza botanica di questo territorio) e la scoperta di un monumento che si intende restituire alla cittadinanza ed i cui dettagli saranno forniti in conferenza stampa.

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria sarà protagonista dell’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano anche con la contestuale e prestigiosa manifestazione "Domenica di carta. Archivi e Biblioteche si raccontano".

La Giornata d’Autunno FAI gode del patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea.

I dettagli dell’iniziativa saranno resi noti durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale prenderanno parte:

Camera di commercio di Reggio Calabria – Presidente dott. Antonino Tramontana
Delegazione FAI Reggio Calabria - Capodelegazione Arch. Rocco Gangemi

Soprintendenza Archivistica della Calabria – Il funzionario archiv. Ada Arillotta
Comune di Reggio Calabria - Il Sindaco Avv. Giuseppe Falcomatà
Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea - Dott. Giuseppe Zimbalatti

Articoli Correlati