Avvenire di Calabria

A una settimana dalla conclusione delle celebrazioni religiose e degli eventi civili in onore della Madonna della Consolazione, abbiamo tracciato un bilancio sulle possibili ricadute delle festività mariane

Reggio Calabria, feste mariane: benefici per il territorio, ora sostegno alle imprese

Lanucara (Comune di Reggio Calabria): «Bene anche la presenza di molti turisti». Aloisio (Confesercenti): «Adesso una programmazione per aiutare le attività commerciali della nostra città»

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

A una settimana dalla conclusione delle celebrazioni religiose e degli eventi civili in onore della Madonna della Consolazione, abbiamo tracciato un bilancio sulle possibili ricadute legate alla festa 2024 sul territorio insieme all'assessore alle attività produttive del comune di Reggio Calabria, Lanucara, e al presidente di Confesercenti, Aloisio.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione hanno rappresentato un evento di grande importanza per la città di Reggio Calabria, non solo sotto il profilo religioso e spirituale, ma anche per l’impatto che i tanti eventi collaterali alle celebrazioni hanno avuto per il territorio.

Lanucara (Comune di Reggio Calabria): «Ottime ricadute, accentuate dalla presenza di molti turisti»

Abbiamo provato a stilare una sorta di bilancio insieme all’assessore alle attività produttive del Comune di Reggio Calabria, Marisa Lanucara e al presidente di Confesercenti Reggio Calabria, Claudio Aloisio. Entrambi, pur nel rispetto ciascuno della propria visione, convergono sulle potenzialità che eventi ben strutturati possano avere per la crescita del territorio cittadino. «Sono state sicuramente giornate intense e molto produttive», ha affermato ad Avvenire di Calabria Lanucara.

«La programmazione messa in campo dal sindaco Falcomatà e dalla sinergia attivata da Comune e Città Metropolitana ha prodotto un indotto davvero importante in termini commerciali», ha motivo di ritenere l'assessore.


PER APPROFONDIRE: Madonna della Consolazione, il discorso del sindaco Falcomatà alla consegna del Cero: «Maria aiutaci a far crescere Reggio»


L’esponente della giunta cittadina allarga l’orizzonte oltre le festività mariane appena concluse, a ben prima dell’estate. «Complessivamente - dice - abbiamo vissuto intensamente ben cinque mesi di eventi, partendo dal mese di maggio fino ad oggi, tra concerti, manifestazioni culturali e sportive, aperture di nuovi spazi ed iniziative in grado di aumentare l’attrattività del territorio».


I NOSTRI APPROFONDIMENTI: Stai leggendo un contenuto premium creato grazie al sostegno dei nostri abbonati. Scopri anche tu come sostenerci.


Una serie di eventi e attività che ha saputo coinvolgere in vario modo il tessuto produttivo della città anche a livello mediatico: «Le aziende ne hanno certamente goduto in senso positivo, con un aumento dei flussi turistici e soprattutto con un’importante esposizione mediatica che ha messo in vetrina le tante bellezze del nostro territorio, la sua storia, le sue tradizioni, ma anche le sue eccellenze enogastronomiche. È stata un’estate veramente straordinaria e le festività mariane, con il bellissimo programma che abbiamo messo in campo, sono state la ciliegina sulla torta».

Aloisio (Confesercenti): «Bene l'opportunità offerta dalla feste mariane, adesso bisogna fare di più per le imprese cittadine»

Dello stesso avviso è Claudio Aloisio, presidente di Confesercenti Reggio Calabria, che riconosce l’importanza delle Feste Mariane, «da sempre un volano economico importante per il territorio cittadino. Tutte le attività ne beneficiano, ovviamente alcuni settori più di altri», afferma.

Tuttavia, il presidente di Confesercenti evidenzia anche alcune criticità ataviche che affliggono il territorio reggino e che andrebbero risolte attraverso una programmazione che parta da più lontano. Il beneficio che giunge dalle festività mariane, «purtroppo - ha motivo di ritenere Aloisio - non basta a risolvere gli enormi problemi del nostro tessuto commerciale che continua a barcollare sotto i colpi di una crisi che ormai è diventata strutturale e che necessita di concreti interventi di supporto per poter in qualche modo resistere».


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Quindi, «guardando solo i giorni di festa, possiamo stilare un bilancio positivo, sicuramente, ma al contempo dobbiamo anche prendere atto che è una piccola pezza la quale non potrà mai riuscire a tappare il gigantesco buco che sta risucchiando le imprese commerciali reggine», conclude il presidente di Confesercenti Reggio Calabria, Claudio Aloisio.

Articoli Correlati