Avvenire di Calabria

Bioetica: Università Urbino, questa sera dibattito sul fine vita aperto alla cittadinanza

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si terrà questa sera, nell’ambito del corso su “Bioetica e sviluppo sostenibile” dell’Università di Urbino, un dibattito, aperto alla cittadinanza, sul fine vita. L’evento affronterà il cruciale argomento dell’autodeterminazione nel contesto del fine vita, attingendo esempi significativi come i casi di Piergiorgio Welby ed Eluana Englaro. “La sentenza 242 del 2019 della Corte Costituzionale ha legittimato il suicidio assistito in casi specifici, pur vietando l’eutanasia”, spiegno gli organizzatori. L’evento getterà luce sulla controversia tra il rispetto per l’autonomia e il rispetto della vita umana. Allo stesso modo, si affronterà il tema delle cure palliative e il loro ruolo cruciale nel migliorare la qualità di vita nelle situazioni di sofferenza.

Interverranno don Sebastiano Serafini, docente di Teologia morale, con un approfondimento etico e spirituale al dibattito; Mario Riccio, anestesista rianimatore, portatore di un’esperienza diretta nei casi di sospensione di trattamenti vitali; Beppino Englaro, membro onorario della Consulta di bioetica, che porterà la prospettiva di chi ha affrontato l’ardua questione dell’autodeterminazione in casi delicati.

Mariella Immacolato, medico legale e autrice di saggi di riferimento sul consenso informato, modererà l’incontro che vedrà la partecipazione di voci autorevoli che hanno contribuito in modo significativo alla discussione bioetica.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Haiti: Unicef, “violenza brutale e incontrollata,100 scuole chiuse per l’insicurezza. 5 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria”

La violenza incontrollata nella capitale di Haiti si sta intensificando nell’Artibonite, il principale dipartimento di coltivazione del riso della nazione, terrorizzando bambini e famiglie e distruggendo i mezzi di sostentamento in un contesto di fame e malnutrizione senza precedenti e di una nuova epidemia di colera. Tra maggio e giugno 2023 almeno 60 persone sono state […]

Diocesi: Savona, in serata mons. Marino presiede in cattedrale la messa per gli 800 anni della Regola francescana

Nella serata di oggi, mercoledì 4 ottobre, alle 18 nella cattedrale Nostra Signora Assunta, il vescovo di Savona-Noli, mons. Calogero Marino, presiederà la messa per l’ottavo centenario della Regola di San Francesco (1223). Il documento fu redatto infatti dal “Poverello d’Assisi” e patrono d’Italia con l’intento di dare alla comunità di frati che lo seguivano […]