
A Reggio Calabria c’è un posto che parla di dignità e dove l’inclusione “si impasta” con amore
Dentro la realtà di Victoria’s House: un luogo dove la creatività e l’arte culinaria aiutano a superare ogni barriera

Due progetti di riqualificazione infrastrutturale e ambientale daranno nuovo impulso alla vivibilità e all’accessibilità delle aree interne e periferiche della città metropolitana di Reggio Calabria.
La Giunta comunale di Reggio Calabria, su proposta del settore Lavori Pubblici, ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-economica per due importanti interventi nei territori di Podargoni, Schindilifà e Cerasi, finalizzati alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza della viabilità. Le opere, con un investimento complessivo di 6 milioni di euro, rientrano nel progetto unitario “Recupero e valorizzazione del borgo di Podargoni e del territorio circostante”, con l’obiettivo di contrastare l’isolamento delle aree interne e di potenziare la sicurezza e la connettività tra i piccoli centri abitati del versante sinistro del torrente Gallico.

L’intervento prevede il rifacimento della viabilità di accesso al borgo e il collegamento con i centri limitrofi. La cornice di riferimento è il “Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in sinergia con il Masterplan di Reggio Calabria, dove il progetto è stato assunto come azione strategica pilota per la rigenerazione della memoria dei borghi.
Nella stessa seduta, la Giunta ha approvato anche il progetto per il completamento dei rioni Guarna e Caridi, comprensivo della creazione di nuove aree verdi e ludiche in un quartiere densamente abitato della zona Sud della città. L’importo, pari a 862mila euro, è finanziato attraverso il Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
PER APPROFONDIRE: Nove borghi nella rete delle Comunità ospitali di Calabria
Si tratta di un intervento che punta a qualificare gli spazi pubblici attraverso la realizzazione di un parco urbano in grado di offrire opportunità di socialità, gioco e benessere in un contesto urbano spesso privo di adeguati servizi di prossimità.
L’assessore alla “Città sostenibile e accessibile”, Paolo Malara, ha evidenziato come i due interventi nei borghi aspromontani siano coerenti con un progetto più ampio di valorizzazione dei territori: «Si tratta di un tassello importante per il rilancio dei nostri borghi, attraverso relazioni di comunità, qualità dell’abitare e valorizzazione di turismo, cultura e tradizioni».

Il vicesindaco Paolo Brunetti, titolare della delega ai Lavori pubblici, ha sottolineato invece l’importanza del completamento degli interventi nella zona Sud: «Stiamo restituendo dignità a territori che meritano attenzione. Un parco nei rioni Guarna e Caridi sarà realtà, come già accaduto nell’area del Tempietto. Questa Amministrazione – ha aggiunto – non si limita a progettare, ma inizia e conclude le opere nella stessa consiliatura, dimostrando che una visione di rigenerazione urbana concreta è possibile e in corso».

Dentro la realtà di Victoria’s House: un luogo dove la creatività e l’arte culinaria aiutano a superare ogni barriera

Attraverso le storie, i ragazzi imparano a comprendere meglio se stessi e gli altri, riconoscendo

Un viaggio tra aule, laboratori e volti che raccontano il valore autentico dell’educazione