Avvenire di Calabria

Al via ufficialmente la nuova avventura del ricofermato presidente della Regione che ha definito la rinnovata squadra di governo

Calabria, Roberto Occhiuto vara la nuova Giunta regionale: sette assessori e deleghe strategiche per territorio e sviluppo

Il presidente firma i decreti di nomina: equilibrio territoriale, parità di genere e un mix di esperienza politica e competenza tecnica. A novembre l’ampliamento a nove componenti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Con la firma del decreto di nomina dei nuovi assessori, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha ufficialmente dato il via al secondo mandato di governo. Una Giunta composta da sette membri – sei politici e un tecnico – che unisce rappresentanza territoriale, parità di genere e continuità amministrativa.

Regione, al via l'avventura della nuova Giunta Occhiuto

«Prende ufficialmente il via l’avventura della nuova Giunta che guiderà la Regione Calabria nel corso del mio secondo mandato – afferma il presidente Roberto Occhiuto –. Ringrazio i vertici nazionali e regionali dei partiti della maggioranza per il sostegno, la fiducia e la collaborazione dimostrata durante la campagna elettorale e nella definizione di questa nuova squadra di governo. Ad eccezione di un unico componente tecnico, tutti gli assessori erano candidati alle ultime elezioni regionali. Viene garantita la rappresentanza di genere e l’equilibrio territoriale: ogni circoscrizione elettorale – nord, centro, sud – avrà due rappresentanti».



Il governatore ha inoltre annunciato che la Giunta sarà presto ampliata: «A novembre porteremo in Consiglio regionale la legge per modificare lo Statuto calabrese e adeguarlo alla nuova legislazione nazionale».


PER APPROFONDIRE: Regione Calabria, primi atti Occhiuto su idrico, social housing e rigenerazione urbana


«Dopo le due letture previste, potremo allargare la squadra a nove componenti: i due nuovi assessori verranno proposti, uno ciascuno, da Lega e Noi Moderati. Al vice presidente e agli assessori rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro», ancora Occhiuto.

La nuova Giunta regionale

Filippo Mancuso – Vicepresidente della Giunta, con competenze di indirizzo politico in materia di lavori pubblici, urbanistica, difesa del suolo e politiche della casa.

Giovanni Calabrese – Assessore con delega allo sviluppo economico, lavoro e politiche attive dell’occupazione, turismo e fiere nazionali e internazionali.

Gianluca Gallo – Assessore con competenze su agricoltura, promozione delle attività agroalimentari, forestazione, aree interne, minoranze linguistiche e trasporto pubblico locale.

Eulalia Micheli – Assessore con delega a istruzione, sport e politiche giovanili.

Marcello Minenna – Assessore tecnico con competenze in materia di bilancio e patrimonio, programmazione dei fondi nazionali ed europei, transizione digitale, energia, enti strumentali e società partecipate.

Antonio Montuoro – Assessore con delega a valorizzazione del capitale umano e innovazione nel lavoro pubblico, legalità e sicurezza, gestione dei beni confiscati, cooperazione internazionale e ambiente.

Pasqualina Straface – Assessore con competenze su inclusione sociale, welfare, pari opportunità, sussidiarietà e benessere animale.

Le deleghe del Presidente Occhiuto

Restano in capo al presidente Roberto Occhiuto le materie relative a Cultura, rapporti con l’Unione Europea, marketing territoriale, promozione della Calabria e dei suoi asset strategici, attrazione degli investimenti, infrastrutture di trasporto, edilizia sanitaria, protezione civile, salute e servizi sanitari, oltre a ogni altra competenza non attribuita a un assessore.



Con questa nuova squadra, la Regione Calabria apre una fase di continuità amministrativa e rafforzamento della governance, con l’obiettivo – sottolinea Occhiuto – di affrontare con determinazione le sfide strategiche dei prossimi cinque anni: infrastrutture, lavoro, sanità, ambiente e coesione sociale.

Articoli Correlati