Avvenire di Calabria

Cambiamenti climatici: Avsi, Fond. De Gasperi e Aics, oggi studenti presentano alla Camera un manifesto per sollecitare le Istituzioni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Stamattina un gruppo di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia presenterà alla Camera dei Deputati, un manifesto sul tema del cambiamento climatico. L’incontro intitolato “La nostra identità, la nostra natura. La sostenibilità secondo i giovani” e il manifesto sono i risultati del progetto Energy con tema l’educazione ambientale nelle scuole, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) e promosso da Avsi e Fondazione De Gasperi. Il progetto, si legge in una nota dell’Avsi, ha coinvolto oltre 10.000 giovani in attività formative e di sensibilizzazione su tematiche ambientali, quali lo spreco, la biodiversità, i crediti di carbonio, il cambiamento climatico, il risparmio energetico, l’ambiente e l’intercultura. Grazie a questi percorsi educativi realizzati nelle scuole, prosegue Avsi, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e di elaborare insieme un manifesto con l’obiettivo di sollecitare le Istituzioni a potenziare l’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici. Nel manifesto i giovani chiedono misure concrete come il miglioramento delle infrastrutture per favorire comportamenti sostenibili, la mobilità ciclabile e l’utilizzo dei mezzi pubblici, la promozione di politiche sostenibili e l’integrazione dell’educazione ambientale nei programmi scolastici. L’incontro vedrà la partecipazione del direttore dell’Aics, Marco Riccardo Rusconi; dell’Head of Sustainability di Tim, Laura Esposito; del segretario generale di Avsi, Giampaolo Silvestri; e della direttrice della Fondazione De Gasperi, Martina Bacigalupi.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: