Reggio Calabria: Cassa Depositi e Prestiti insieme ai sindaci per lo sviluppo del territorio

Presentate le opportunità offerte agli enti pubblici. Oltre 290 milioni di euro investiti in Calabria dal 2022

Un incontro istituzionale per approfondire strumenti concreti di sviluppo, rafforzare le sinergie con gli enti locali e promuovere un’azione amministrativa più efficace a favore delle comunità. È questo il senso del confronto svoltosi martedì 17 giugno presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, promosso da Cassa Depositi e Prestiti e rivolto agli amministratori della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Una rete di strumenti per il territorio calabrese

Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte numerosi sindaci e rappresentanti istituzionali, sono stati presentati i principali strumenti finanziari messi a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per favorire la modernizzazione e lo sviluppo dei servizi pubblici. Un focus particolare è stato riservato alla Calabria, dove dal 2022 al 2024 sono stati attivati investimenti per oltre 290 milioni di euro, a favore di circa 300 soggetti operanti sul territorio.



L’appuntamento rientra in un ciclo di incontri promossi da CDP su scala nazionale, con un’attenzione privilegiata verso il Mezzogiorno. L’obiettivo è rafforzare il ruolo di partner operativo degli enti pubblici, in linea con quanto previsto dal Piano Strategico 2025-2027, che punta su una rete territoriale potenziata e più vicina ai bisogni reali delle comunità.


PER APPROFONDIRE: Le Vele di Legambiente premiano la costa reggina: 16 Comuni tra eccellenze paesaggistiche e progetti di valorizzazione


Nel suo intervento, Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha dichiarato: «Incontri come quello odierno offrono l’opportunità concreta per gli amministratori locali di conoscere ed utilizzare al meglio i prodotti e i servizi di Cassa Depositi e Prestiti, facendoli diventare strumenti di governance e sviluppo del territorio. Il nostro rapporto con CDP si è consolidato nel tempo, sia come Comune che come Città Metropolitana, e oggi – usciti dal piano di rientro – siamo nelle condizioni di attivare nuove e proficue collaborazioni, dando l’occasione ad altri amministratori di confrontarsi in modo costruttivo».

La vicinanza di Cassa Depositi e Prestiti agli enti locali

A portare i saluti istituzionali è stata anche Anna Briante, assessora all’Istruzione del Comune di Reggio Calabria, che ha sottolineato come «eventi come questo contribuiscano a far cadere lo stereotipo della pubblica amministrazione chiusa, dimostrando invece la vicinanza e disponibilità della Cassa Depositi e Prestiti a collaborare con gli enti del territorio».

Simona Magliacano, responsabile Relazioni Business PA Sud Italia di CDP, ha evidenziato: «Ringraziamo il Comune di Reggio Calabria per l’ospitalità. Questo incontro rafforza un rapporto già solido, con l’obiettivo di creare le condizioni migliori per la crescita del territorio. CDP accompagna le amministrazioni nel lavoro quotidiano, mirando a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il dialogo sistematico con le comunità locali è il fondamento di ogni sinergia efficace».

Partecipazione e confronto operativo

Tra gli altri presenti anche Giuseppe Chirico, responsabile Relazioni Business PA Sud Ovest, Fabrizio Ferrari, referente per Reggio Calabria e Messina, e Bruno Iorfida, assessore al Bilancio del Comune di Locri e responsabile dei servizi finanziari per diversi Comuni calabresi.



L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per avviare nuovi percorsi progettuali, condividere buone pratiche amministrative e rafforzare il legame tra le istituzioni locali e uno dei principali enti finanziari del Paese, in una prospettiva di sviluppo coeso e sostenibile per tutto il territorio calabrese.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
inaugurazione anno scolastico nuova Fims Reggio Calabria

Reggio Calabria: FISM affida l'anno scolastico alla Madonna della Consolazione

mensa caritas

Educare la famiglia alla carità attraverso la conoscenza e la consapevolezza della caritas parrocchiale ai nuclei bisognosi

Scuole vuote

Crisi demografica scuola: le proiezioni indicano un calo di due milioni di studenti entro il 2040

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email