Avvenire di Calabria

Celam: da oggi a Rio de Janeiro la 40ª assemblea. Padre Brassesco (segretario aggiunto), “lavorando insieme abbiamo risposto alle sfide”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Da oggi, 26 maggio, al 30 maggio, i presidenti e i segretari generali dei 22 episcopati di America Latina e Caraibi si incontreranno a Rio de Janeiro, per “rafforzare lo spirito di collegialità e di servizio ai nostri popoli” in quella che sarà la 40ª Assemblea del Celam. Un momento importante, perché coincide con il settantesimo anniversario di fondazione dell’organismo ecclesiale, avvenuta proprio a Rio de Janeiro nel 1955, in occasione della prima Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano.
Per padre Pedro Brassesco, segretario generale aggiunto della Celam, il fatto che questo organismo sia nato proprio in questa città nel 1955, è una coincidenza storica e profondamente simbolica. In un’intervista esclusiva pubblicata da Adn-Celam, ha dichiarato: “È una memoria grata. Questi 70 anni dimostrano come lavorando insieme possiamo rispondere alle sfide che Dio ci pone per la regione”.
A suo avviso, questa storia condivisa è una vera e propria testimonianza del cammino sinodale percorso dall’episcopato latinoamericano e caraibico, un modello che oggi è fonte di ispirazione per tutta la Chiesa universale. Una traiettoria che oggi chiede di essere seguita, rispondendo a nuove sfide e modi di agire, ma con uno sguardo unitario e partecipativo. “Spero che in questa assemblea emerga l’impegno a continuare a camminare insieme, in profonda collegialità”, sottolinea padre Brassesco.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: