Avvenire di Calabria

Cile: sindacati incontrano il card. Chomali (Santiago), “le grandi catene di negozi non aprano il Venerdì Santo”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In un incontro tenutosi ieri, a Santiago del Cile, i rappresentanti sindacali di alcune importanti catene commerciali hanno espresso la loro contrarietà alla decisione di queste aziende di aprire i loro negozi il Venerdì Santo, cosa finora non abituale in Cile. All’incontro ha partecipato il cardinale Fernando Chomali, arcivescovo di Santiago, che ha espresso il suo sostegno ai lavoratori e la sua preoccupazione per l’impatto di questa misura sulla vita spirituale e familiare dei dipendenti.
Durante l’incontro, i leader sindacali hanno sottolineato che questa decisione delle aziende viola una tradizione profondamente radicata nella cultura cilena. “Il cardinale Fernando Chomali, ci ha ricevuto dando un forte sostegno, ovviamente, alla condanna dell’apertura il Venerdì Santo. Noi, come tutti i lavoratori, siamo contrari a questa apertura, poiché riteniamo che questo giorno non sia vendibile”, ha dichiarato Pamela Cerón, rappresentante dei sindacati Falabella, Paris e Ripley. Ha sottolineato che il 90% dei lavoratori del settore sono donne e che la festività è un momento di raccoglimento e di unione familiare.
Secondo il card. Chomali, si tratta di una decisione “molto deplorevole, perché la religione è una dimensione fondamentale dell’essere umano. Credo che il miglior servizio che possiamo rendere al Paese e alle generazioni future sia quello di perseverare con queste tradizioni che ci uniscono come società intorno alla fede, a Dio e al bene comune”. Il porporato ha invitato le aziende coinvolte a riconsiderare la loro decisione: “Il lavoro non è una merce da scambiare sul mercato e la vacanza del Venerdì Santo non ha prezzo. Vi chiedo, per favore, di non aprire in quel giorno, e la grande maggioranza dei cileni ci ringrazierà per questo”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: