Avvenire di Calabria

Cinema: il 42° Torino Film Festival al Policlinico Gemelli e all’Ospedale Niguarda grazie a Medicinema Italia

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Medicinema Italia Ets con la sua sala presso il Policlinico Gemelli a Roma e presso il Grande Ospedale Niguarda a Milano sarà presente per la prima volta alla 42a edizione del Torino Film Festival, la rassegna internazionale cinematografica che si terrà dal 22 al 30 novembre. La sala presso l’ospedale milanese ospiterà il 27 e il 28 novembre infatti due film in anteprima del programma ufficiale della rassegna torinese; nell’occasione attori e registi saluteranno i pazienti in video introdotti in streaming da Giulio Base. La sala Medicinema a Roma, presso Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, parteciperà proiettando il 26 novembre uno dei titoli dedicati a Marlon Brando, tratto dalla retrospettiva che il festival dedica al suo centenario; anche in questo caso il direttore del Festival si collegherà in video mentre in sala a Roma interverranno ospiti esperti della storia del cinema, che racconteranno aneddoti sulla vita e la personalità di Brando.
Medicinema opera dal 2013 in Italia come unica organizzazione riconosciuta per l’utilizzo del cinema e dell’arte a scopo di cura. La collaborazione con il Torino Film Festival conferma l’importanza dell’utilizzo del cinema di qualità come strumento integrante della cura, nei percorsi riabilitativi, nelle forme di disagio e nella fragilità.
“Con orgoglio annunciamo questa importante alleanza con il Torino Film Festival che aggiunge valore all’utilizzo del cinema a scopo di cura – afferma Fulvia Salvi, presidente Medicinema Italia -. Questa iniziativa che punta alla qualità sarà un importante appuntamento per donare sollievo a tutti i pazienti”.  “Conosco la magnifica realtà di Medicina praticamente dagli inizi – il commento di Giulio Base, direttore Torino Film Festival – e ho sempre cercato di dedicare il maggior tempo possibile a questa eccezionale iniziativa di portare il cinema e i film direttamente ‘a casa’ di chi è malato. Avere la possibilità oggi di partecipare congiuntamente al Tff con questa attività mi rende particolarmente orgoglioso”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: