Avvenire di Calabria

Commissione Ue: 127 milioni per attuare intesa con Tunisia. Priorità: migrazioni, contrasto ai trafficanti, rimpatri. Fondi anche per Lampedusa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Commissione europea sosterrà il bilancio della Tunisia con 60 milioni di euro e fornirà un “pacchetto di assistenza operativa” sulla migrazione del valore di circa 67 milioni di euro. Lo annuncia oggi una nota dell’esecutivo Ue, in riferimento al memorandum d’intesa siglato con la Tunisia il 16 luglio scorso e al piano in 10 punti per Lampedusa, che la presidente Ursula von der Leyen ha presentato il 17 settembre scorso durante il viaggio sull’isola italiana.

Una visita di un gruppo di funzionari della Commissione la prossima settimana in Tunisia servirà per “discutere l’attuazione del protocollo d’intesa”, e definire le azioni prioritarie. Nell’elenco sono azioni “nel campo della migrazione, cooperazione per reprimere le reti di trafficanti e intensificazione dell’assistenza dell’Ue per lo sviluppo delle capacità delle autorità di contrasto tunisine, sostegno al ritorno volontario e al reinserimento dei migranti nei Paesi d’origine”, nel pieno rispetto del diritto internazionale.

Un nuovo pacchetto di sostegno da 105 milioni di euro invece aiuterà ad affrontare la situazione urgente a Lampedusa, con azioni che vanno dalla riqualificazione di navi di ricerca e salvataggio, veicoli e altre attrezzature per la guardia costiera e la marina tunisina, la fornitura di nuove navi, strumenti di assistenza operativa, formazione, e interventi per la protezione dei migranti in Tunisia in collaborazione con l’Unhcr e il rimpatrio.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE Fonte: Agensir

Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”

“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]

The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”

La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]

The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.

Tags: