Il Consiglio metropolitano di Reggio Calabria, riunito nella Sala Leonida Repaci di Palazzo Corrado Alvaro, ha approvato una serie di importanti provvedimenti amministrativi e finanziari sotto la presidenza del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, con l’assistenza del segretario generale Umberto Nucara.
Variazioni di bilancio e interventi per la difesa costiera
Nel corso della seduta, l’aula ha approvato alcune variazioni al bilancio di previsione 2025-2027, tra cui quelle relative al Premio Don Italo Calabrò, nell’ambito del settore Istruzione, Sport e Politiche sociali. Sono stati inoltre istituiti nuovi capitoli per l’intervento Area Interna Grecanica – Osservatorio del Paesaggio Grecanico, e per il programma di riefficientamento e ripristino della funzionalità delle opere di difesa costiera esistenti tra i Comuni di Reggio Calabria e Motta San Giovanni, con particolare riferimento al tratto compreso tra Punta Pellaro e Capo d’Armi.

Sul tema è intervenuto il consigliere metropolitano delegato Salvatore Fuda, che ha sottolineato: «Si tratta di fondi attesi da tempo per interventi estremamente importanti. La richiesta alla Regione Calabria era di più alta consistenza, tra 1,4 e 1,5 milioni di euro, ma avendo ottenuto 800 mila euro, saremo comunque in grado di avviare una serie di opere a tutela dei Comuni storicamente più esposti all’erosione marina».
L’importanza strategica del tratto costiero metropolitano
Sullo stesso argomento è intervenuto anche il consigliere Giuseppe Marino, che ha dichiarato: «Ritengo molto importante questa delibera perché ci permette di intervenire su un tratto di costa metropolitano.
PER APPROFONDIRE: Regione, Occhiuto “due”: si parte davvero
Pur rammaricati che la cifra richiesta alla Regione Calabria non sia stata totalmente esaudita, ringrazio i nostri uffici metropolitani per l’interlocuzione con la Regione, che ci consente di avviare un iter per la manutenzione e il miglioramento di un litorale sempre più attrattivo anche per gli sport acquatici come la vela».
Documento unico di programmazione e debiti fuori bilancio
L’aula di Palazzo Alvaro ha inoltre approvato una serie di debiti fuori bilancio, insieme al Documento unico di programmazione (Dup) 2026-2028, che definisce le linee strategiche e operative dell’Ente metropolitano per il prossimo triennio.
Riqualificazione del Centro sportivo Sant’Agata
Tra i punti approvati figura anche la proposta di partenariato pubblico-privato per la riqualificazione e gestione del Centro sportivo Sant’Agata di Reggio Calabria.
Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ha illustrato la delibera sottolineando: «Abbiamo fatto bene ad investire, nel tempo, in questa struttura sportiva che rischiava di cadere nel fallimento. Siamo stati lungimiranti nel toglierla all’allora presidente della Reggina 1914, Saladini, avviando subito un processo di ammodernamento. Grazie al partenariato pubblico-privato, oggi approviamo il progetto definitivo da oltre 2,5 milioni di euro, che presto sarà messo a bando». Versace ha concluso: «Anche questa è una promessa mantenuta».
Riconoscimento per il Premio Rhegium Julii e Corrireggio
Il Consiglio ha confermato la delibera per il riconoscimento del Premio letterario metropolitano Rhegium Julii quale evento di alta valenza identitaria, approvando il nuovo protocollo d’intesa.
Analogo riconoscimento è stato attribuito alla gara podistica Corrireggio, con una specifica variazione di bilancio per l’annualità 2026.
Osservatorio del Paesaggio Grecanico e forestazione urbana
Approvato anche lo schema di convenzione per la realizzazione dell’intervento afferente alla Strategia nazionale per le aree interne (Snai) denominato Osservatorio del Paesaggio Grecanico, che vedrà la collaborazione tra la Città metropolitana di Reggio Calabria e l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Laboratorio per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio (LaStre).

Nel piano sono inoltre previsti interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana in diverse aree del territorio metropolitano.
Affidato alla Svi.Pro.Re il servizio scolastico triennale
Infine, l’aula ha approvato una variazione di bilancio finalizzata all’affidamento alla Svi.Pro.Re del servizio di assistenza all’educazione e alla comunicazione per gli anni scolastici 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, garantendo continuità e qualità a un servizio essenziale per gli studenti.













