Avvenire di Calabria

L'insediamento a Palazzo Campanella alla presenza del presidente dell'assemblea Mancuso

Consiglio regionale, si è insediato l’Osservatorio regionale dello Sport

A presiedere il nuovo organismo del Consiglio regionale è un reggino: si tratta di Fabio Colella

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

«Siamo certi che l' ‘Osservatorio regionale dello Sport’ sarà un motore di sviluppo e di crescita per la nostra regione, un luogo in cui la passione per lo sport si unisce alla conoscenza e all'innovazione», così il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso in occasione dell’insediamento dell’Osservatorio Regionale dello Sport.

La Calabria ha il suo Osservatorio regionale dello Sport

L'Osservatorio Regionale dello Sport si è insediato a Palazzo Campanella. Il nuovo organismo istituito dal Consiglio regionale ha visto la nomina di Fabio Giuseppe Colella come presidente e di Salvatore Cropanise come segretario. Gli altri componenti sono: Maria Starace, Francesco Trimboli, Michele Zicarelli e Giuseppe Melisi, designato dal CONI.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«La regione riconosce l'importanza fondamentale dello sport nel tessuto sociale, culturale e economico della Calabria», ha detto nel suo intervento il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso. «Grazie alla legge del 2010, siamo ora in grado di implementare politiche mirate a favorire la crescita e lo sviluppo delle discipline sportive, promuovendo - ha aggiunto - la salute e il benessere di tutti i cittadini».

Strumento di promozione per lo sport e la salute dei cittadini

«L’Osservatorio rappresenterà uno strumento di promozione delle attività sportive. Il suo compito sarà quello di studiare, monitorare e promuovere l'attività sportiva in tutti i suoi aspetti, dalla base all'alto livello, coinvolgendo giovani e adulti, atleti professionisti e amatori», ha spiegato il presidente del Consiglio.


PER APPROFONDIRE: Aumenta l'abbandono dello Sport tra i giovani


L'organismo avrà, inoltre, il compito di raccogliere dati, condurre ricerche e proporre iniziative che sostengano e valorizzino il settore sportivo. Ecco perché, ha ancora motivo di ritenere Mancuso, «sarà una guida preziosa per gli enti locali, le associazioni sportive, gli educatori e gli appassionati, che potranno contare su uno strumento di analisi e pianificazione in grado di orientare le scelte e le risorse verso obiettivi concreti e sostenibili».

Da qui l'entusiasmo per «questa nuova fase per lo sport calabrese. L'Osservatorio diventerà il punto di riferimento per una crescita consapevole e strutturata, che coinvolge tutti i livelli della società, dalla scuola alle competizioni internazionali. Rafforzeremo la nostra identità sportiva, promuovendo l'inclusione e la diversità. Ringrazio tutti coloro che contribuiranno a rendere possibile questo importante passo avanti».

Articoli Correlati