Cop29: organizzazioni italiane chiedono al Governo di adoperarsi per interrompere finanziamenti pubblici a progetti fossili e favore investimenti per una giusta transizione energetica

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Governo italiano “si adoperi per l’interruzione dei finanziamenti pubblici internazionali di progetti fossili e a favore di soli investimenti che accompagnino una giusta transizione energetica”. È l’appello lanciato ad una settimana dall’inizio della Cop29 di Baku, in Azerbaigian, da ActionAid Italia, Focsiv, Movimento Laudato si’, ReCommon e Wwf Italia – con il sostegno di Both Ends, Counter Balance, Friends of the Earth Stati Uniti, Oil Change International, The Corner House.
L’appello delle organizzazioni della società civile, si legge nel comunicato, richiama l’Italia al rispetto degli impegni assunti con l’Accordo di Parigi (Cop21) e durante le successive Conferenze sul clima, in modo particolare con la Clean Energy Transition Partnership (Cetp, anche detta “Dichiarazione di Glasgow”) del 2021 (Cop26) – che riguarda le istituzioni finanziarie pubbliche – nonché in linea con l’allontanamento dai combustibili fossili sancito dalla Cop28 di Dubai . “Già lo scorso anno le organizzazioni italiane, affiancate da 29 realtà del Continente africano, avevano rivolto un appello simile al governo, senza ottenere purtroppo una risposta”, viene rilevato nel testo.
Come evidenziato dall’International Institute for Sustainable Development (Iisd) nel rapporto “Out With the Old, Slow With the New”, i finanziamenti pubblici internazionali di progetti fossili da parte dei firmatari della Dichiarazione di Glasgow sono in calo: nel 2023, i firmatari originari hanno stanziato un totale di 5,2 miliardi di dollari per i combustibili fossili, con una diminuzione tra i 10 e i 15 miliardi di dollari rispetto alla media annuale 2019-2021.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Prima Comunione

Prima Comunione: la lettera dei giovani alle famiglie per domandare dialogo

Educazione digitale minori

Educazione digitale minori in famiglia: l'enciclica sull'intelligenza artificiale

Alleanza educativa scuola famiglia

Ddl Valditara e consenso informato e alleanza educativa tra scuola e famiglia: l'intervista alla pedagogista Livia Cadei

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email