Festa San Francesco, preghiera online per ricordare i defunti covid
Si chiama “Prega per il mio caro” l’iniziativa voluta dalla Cei e dai frati di Assisi per ricordare le vittime della pandemia, in occasione della Festa del Patrono d’Italia.
La Task force del Comune di Reggio Calabria, nata come realtà consultiva per fronteggiare l’emergenza COVID, annovera tra gli esperti anche la psicologa e psicoterapeuta Dominella Quagliata.
«Accogliamo - scrivono dal Comitato Regionale della Calabria di PLP Psicologi Liberi Professionisti, aderente a ConfProfessioni - con soddisfazione l’attenzione che il Sindaco, avv. Giuseppe Falcomatà, ha voluto riservare all’emergenza psicologica, Covid-correlata, che al pari di quelle biologica ed economica, costituisce una minaccia per le cittadine, i cittadini e l’intero sistema economico-socio-sanitario».
La dott.ssa Quagliata, Past President nazionale di PLP Psicologi Liberi Professionisti, limitatamente agli ambiti di psicologia delle emergenze e della sicurezza, ha conseguito i master universitari in “Psicologia delle Emergenze e Psicotraumatologia” (LUMSA) e in “Diritto, Politiche e Management Sanitario e Socio-sanitario” (UNICAL); l’abilitazione alla pratica dell’Eye movement desensitization and re processing (EMDR) e il titolo di Formatore formatori PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress) (Camillian Task Force – CTF).
Tra le esperienze professionali maturate nei suddetti ambiti si evincono, dal CV pubblico: direzione didattica dell’Area WHPS - Workplace Health Promotion and Safety (IMR – Italian Medical Research - Benevento); docenza stabile di Psicotraumatologia e Psicologia delle emergenze (S.P.P.G. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico Individuale e Gruppoanalitico Soggettuale – Reggio Calabria); collaborazione aree Emergenza, Sicurezza e Ambiente (Studio Zuliani – Vicenza); componente di redazione (Rivista PdE di psicologia applicata all’emergenza, alla sicurezza e all’ambiente - ISSN 2531-4157 – Vicenza); consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro (ARPACAL - Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria – Catanzaro); nonché numerose docenze in ambito di Prevenzione, Salute e Sicurezza (Consilia- Roma; EFEFS –Ente Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza della provincia di Reggio Calabria; Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria; ATS HER.DOM Associazione Hermes – Reggio Calabria; Salerno - Reggio Calabria società consortile per azioni – Capogruppo 51% Salini Impregilo S.p.a.- Roma; Università degli Studi di Reggio Calabria “Mediterranea” – Dipartimento di Architettura; IACP Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona – Roma).
In merito all’emergenza COVID-19 ha coordinato il servizio di Supporto psicologico telefonico per la regione Calabria ed è stata autrice e conduttrice della trasmissione televisiva “Emozioni COVI-19 Correlate trasmessa su ReggioTV (PLP Psicologi Liberi Professionisti).
Si chiama “Prega per il mio caro” l’iniziativa voluta dalla Cei e dai frati di Assisi per ricordare le vittime della pandemia, in occasione della Festa del Patrono d’Italia.
Una cura alle emergenze relazionali accentuate dalla pandemia arriva dall’associazione reggina, la cui proposta “Scegli” è approdata in Toscana.
La Generazione Z si racconta: paure e voglia di ripartire si fondono in attesa del ritorno a scuola. Si tratta di un ritorno alla normalità dopo due anni anche per gli studenti di Reggio Calabria.