Avvenire di Calabria

Diocesi: Ariano Irpino-Lacedonia, domani messa con il vescovo e benedizione dei fidanzati

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domani nella basilica cattedrale di Ariano Irpino, alle 20, messa con il vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia, mons. Sergio Melillo, e benedizione dei fidanzati. “In questa festa di San Valentino, desidero raggiungervi con il cuore di un padre e di un pastore, per accompagnarvi nel cammino dell’amore che state costruendo insieme. Il vostro amore è un dono prezioso, un segno della bellezza con cui. Dio ha pensato la relazione tra l’uomo e la donna. Eppure, sappiamo bene che ogni cammino d’amore richiede impegno, pazienza, cura reciproca e, soprattutto, speranza”, scrive mons. Melillo, in una lettera ai fidanzati.
“Proprio alla speranza è dedicato il Giubileo che stiamo vivendo quest’anno. E l’amore vero è sempre un atto di speranza: credere nell’altro, scommettere su un futuro insieme, affidarsi a Dio che cammina con voi”, sottolinea il presule che invita i fidanzati “a una lettura che può aiutarvi a comprendere il cuore stesso dell’amore cristiano: l’enciclica ‘Dilexit Nos’ di Papa Francesco. In essa il Santo Padre ci ricorda che ‘abbiamo bisogno di recuperare l’importanza del cuore’ e che ‘abbiamo bisogno che tutte le azioni siano poste sotto il dominio politico del cuore’. L’amore, infatti, non è solo emozione o istinto, ma una scelta quotidiana, un atto di libertà e responsabilità”.
Poi l’esortazione: “Non abbiate paura di amare con tutto il cuore, di affidarvi l’uno all’altro con fiducia. L’amore è una via che non si percorre da soli: Cristo cammina con voi e vi dona la grazia necessaria per costruire un amore saldo e duraturo. E anche quando sorgono difficoltà o momenti di crisi, non dimenticate che Gesù ‘è in grado di dare un cuore a questa terra e di reinventare l’amore laddove pensiamo che la capacità di amare sia morta per sempre’ (Dilexit nos, 213)”. “Il vostro amore non è solo un sogno umano, ma un progetto che Dio benedice e
accompagna”, conclude mons. Melillo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: