Diocesi: Ascoli Piceno, il 19 marzo al Monastero Valledacqua di Acquasanta Terme il convegno “Alle radici della finanza civile”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il 19 marzo, presso il Monastero Valledacqua di Acquasanta Terme (Ap), si terrà il convegno “Alle radici della finanza civile”, organizzato dalla diocesi di Ascoli Piceno in occasione dei 600 anni dalla nascita del beato Marco da Montegallo.
L’evento è promosso in collaborazione con Federcasse, Polo Lionello Bonfanti e Università Cattolica del Sacro Cuore e si inserisce nella giornata “Porta della Speranza”, dedicata a lavoro ed economia.
Uno dei temi centrali del convegno sarà la riscoperta della geografia dei Monti Frumentari, antiche istituzioni comunitarie nate per garantire prestiti di sementi e cereali alle famiglie contadine in difficoltà.
Attivi per oltre quattro secoli, i Monti Frumentari rappresentano un modello storico di economia solidale e finanza civile, basato sulla cooperazione e il sostegno reciproco. Durante l’evento saranno presentati anche i primi risultati della ricerca lanciata dall’economista Luigino Bruni, finalizzata alla mappatura dal basso di queste istituzioni.
L’evento si svolgerà dalle 9 alle 17,30, con interventi di esperti in economia e storia, tra cui mons. Gianpiero Palmieri, vescovo di Ascoli Piceno, Sergio Gatti, direttore di Federcasse, Luigino Bruni, economista, docente alla Lumsa, Paola Avallone, storica economica del Cnr, Gian Luca Gregori, rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Giampietro Pizzo, presidente dell’Associazione Ritmi, Luciano Gualzetti, presidente della Consulta nazionale antiusura, don Marco Pagniello, direttore di Caritas italiana, Giulia Gioeli, ricercatrice dell’IIS Domenico Rossignoli ed economista dell’Università Cattolica.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Dati iscrizioni licei e istituti tecnici

Dati sulle iscrizioni: stabili i licei, flettono gli istituti tecnici ma avanza la formula 4+2

Centri per adolescentiProgetto DesTEENazione

Progetto DesTEENazione: in arrivo fondi nazionali per creare nuovi centri per adolescenti

Studenti dell'istituto FMA Reggio Calabria

Romeo e Giulietta a Reggio Calabria: al Teatro Francesco Cilea la rappresentazione in inglese per l'Istituto Maria Ausiliatrice

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email