
Rai Tre: Sulla Via di Damasco, nella puntata di domani il racconto di “Rondine”, palestra di pace
Rai Tre: Sulla Via di Damasco, nella puntata di domani il racconto di “Rondine”, palestra di pace
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Inizierà sabato 24 maggio la tradizionale visita annuale dell’Immagine della Beata Vergine di San Luca alla città di Bologna che si concluderà domenica 1° giugno con la risalita. L’effige della Madonna scenderà dal Colle della Guardia, riprendendo la modalità tradizionale modificata negli scorsi anni, e raggiungerà Porta Saragozza alle 18 dove sarà accolta dal cardinale arcivescovo Matteo Maria Zuppi e dalla città. La processione continuerà fino in cattedrale dove verso le 19 mons. Giovanni Silvagni, vicario generale per l’Amministrazione, presiederà la messa. Alle 21 la recita del rosario e l’arcivescovo presiederà la preghiera con l’adorazione eucaristica. “Maria è colei che ci dona il Principe della pace – afferma il card. Zuppi – e la pace comincia da noi, da me, dal mio cuore, ricevendo la pace che il Signore ci dona e diventando così tutti operatori di pace: con la preghiera, ma anche con le parole, disarmando le mani, la lingua, gli occhi, imparando a vedere negli altri mai un nemico ma sempre il nostro prossimo. La discesa di Maria, come sempre, aiuti noi a salire verso l’umanità piena che il Signore ci dona e ci aiuti ad aprire il nostro cuore aiutando questa Madre ad avere cura di tutti i suoi figli”.
Per una settimana, poi, nella cattedrale di San Pietro vi saranno le celebrazioni in onore della Beata Vergine di San Luca, patrona della città e dell’arcidiocesi. Domenica 25 alle 10.30 mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, celebrerà la messa e alle 14.45 il card. Zuppi presiederà la funzione lourdiana per i malati. Martedì 27 sarà mons. Douglas Regattieri, vescovo emerito di Cesena-Sarsina, a celebrare la messa delle 17.30. Mercoledì 28 alle 17.15 l’Immagine della Madonna di San Luca raggiungerà processionalmente la basilica di San Petronio e alle 18, dal sagrato, l’arcivescovo impartirà la benedizione alla città e a tutti i bolognesi, ovunque si trovino nel mondo. Giovedì 29, solennità della Beata Vergine di San Luca, alle 9.30 nella cripta si svolgerà il ritiro del clero diocesano, appuntamento riservato a sacerdoti e diaconi, predicato da mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico emerito dell’Anatolia, che alle 11.15 in cattedrale presiederà la messa con il presbiterio ricordando gli anniversari di ordinazione sacerdotale. Domenica 1° giugno, solennità dell’Ascensione, alle 10.30 il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, presiederà la messa. Alle 17 l’Icona della Madonna di San Luca verrà accompagnata in processione per la risalita al santuario dall’arcivescovo e dai fedeli sostando per la benedizione a piazza Malpighi, Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello. Alla processione parteciperanno con gli stendardi e i segni distintivi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità di migranti cattolici, comunità ortodosse e le associazioni ecclesiali. Alle ore 20, all’arrivo dell’Immagine nel Santuario sul Colle della Guardia, sarà celebrata la messa.
Durante tutto il periodo di permanenza della Madonna in cattedrale, negli orari di aperura della chiesa, ci sarà anche la diretta streaming sul sito web dell’arcidiocesi e sul canale YouTube di 12Porte. Le messe delle 10.30 del 25 maggio e 1° giugno saranno trasmesse anche in diretta televisiva da E’Tv-Rete7 (canale 10).
Sabato 31 maggio dalle 9 si svolgerà la “Run for Mary”, camminata ludico motoria aperta a tutti che quest’anno ha per titolo “La Speranza corre”; verranno percorse le vie del centro storico partendo da piazza Santo Stefano per concludere nel cortile dell’Arcivescovado.
Rai Tre: Sulla Via di Damasco, nella puntata di domani il racconto di “Rondine”, palestra di pace
Germania: Caritas invoca il sostegno dell’Ue per le aree rurali. “Non vogliamo regioni abbandonate”
Patriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Tags: Agensir