Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Giovedì 19 giugno, alle ore 18,30, presso la chiesa parrocchiale san Giovanni Paolo II a Mesagne, si svolge l’Assemblea degli operatori pastorali della diocesi di Brindisi-Ostuni, per riflettere da discepoli sul dono e sul servizio dell’annuncio del Vangelo oggi.
“Come ci insegna il cammino sinodale in corso, vogliamo vivere questo appuntamento quale ‘esperienza rinnovata dell’incontro con il Risorto che i discepoli hanno vissuto nel Cenacolo la sera di Pasqua’ – spiegano dalla diocesi -. Così, nel solco delle linee pastorali che l’arcivescovo ci ha consegnato nello scorso settembre, Sulla strada deserta rifiorisce la speranza. Abitare il cambiamento, annunciando Cristo nostra speranza, e rileggendo quanto è emerso nella riflessione dei tavoli sinodali parrocchiali con le due schede riguardanti l’impegno dell’evangelizzazione e il coraggio del primo annuncio, riprenderemo i punti essenziali che suggeriscono gli orientamenti CEI per l’annuncio e la catechesi in Italia, Incontriamo Gesù”.
L’Assemblea si svolgerà in tre momenti. Nella prima parte ci sarà la restituzione dei lavori di sintesi pervenuti all’equipe sinodale e all’equipe dell’Ufficio di pastorale catechetica da parte degli organismi di partecipazione delle parrocchie della diocesi. In questa lettura guiderà Fabio Mancini, membro esperto della Consulta dell’Ufficio catechistico nazionale della Cei e anche membro della Commissione regionale dell’Ufficio catechistico.
“Don Antonio Valentino ci aiuterà a leggere il processo storico-teologico dei Sacramenti dell’iniziazione Cristiana, per collocarci ulteriormente nel cammino di rinnovamento per la nostra Chiesa diocesana”, il secondo step evidenziato dalla diocesi.
Infine, l’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mons. Giovanni Intini, concluderà, aprendo ai passi che la diocesi compirà nel prossimo anno pastorale, seconda tappa del cammino triennale in corso, sotto il titolo “Vogliamo vedere Gesù”.
Fonte: Agensir