Avvenire di Calabria

Diocesi: Caritas Reggio Calabria-Bova, un report sull’attività delle 11 mense di solidarietà

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Osiamo nuovi cammini, oltre ogni confine”. È il titolo del report della Caritas dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, diffuso oggi, che ha fotografato i numeri e l’impegno delle 11 mense di solidarietà attive coordinate dall’organismo diocesano stesso. “Questa rete offre più di semplici pasti, proponendosi come un vero e proprio punto di incontro e di supporto per i più bisognosi”, si legge sul sito della diocesi reggina.
Il report 2024 evidenzia come “l’assistenza alimentare non sia solo limitata a soddisfare il bisogno fisico, ma rappresenti un vero e proprio strumento di relazione, capace di generare cambiamenti profondi nella comunità”.
Ogni giorno nelle 11 mense vengono serviti pasti a pranzo e cena, con una copertura giornaliera che assicura il servizio anche durante le festività.” Grazie all’aiuto dei volontari e degli operatori vengono, inoltre, garantiti anche vari servizi di prossimità e orientamento, rivolti a numerose persone e interi nuclei familiari”, si legge ancora.
Analizzando i numeri chiave sui pasti distribuiti nel 2024, presso il Centro “Mons. Italo Calabrò” di Archi, la Casa della solidarietà “Rotatore” di Catona e le mense delle parrocchie del Soccorso e della Candelora, in media, nei giorni di servizio, sono stati distribuiti tra i 30 e i 40 pasti giornalieri; 40 circa, invece, presso le parrocchie San Francesco, San Giorgio Martire (extra) e San Luca. Nella mensa della parrocchia di Santa Lucia si viaggia, in media, sugli 80 pasti distribuiti ai bisognosi nei giorni di servizio. Fra gli 80 e i 90, invece, quelli distribuiti dalla Comunità Sant’Egidio, a Melito Porto Salvo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: