Avvenire di Calabria

Diocesi: Cdal Potenza, stasera la Via Lucis “Costruttori di speranza e di pace”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Consulta per le aggregazioni laicali di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo promuove anche quest’anno la Via Lucis cittadina, che si tiene oggi, venerdì 6 giugno, nel quartiere Macchia Giocoli. L’appuntamento è alle 18.45 presso il Parco Macchia Giocoli in via Scotellaro, con partenza alle 19, verso la parrocchia Santa Chiara. La Via Lucis sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, mons. Davide Carbonaro, e avrà per tema “Costruttori di speranza e di pace”.
Il tema scelto invita a meditare la Via Lucis come cammino di salvezza e speranza in un mondo segnato da guerre e conflitti. Oggi sono 56 i conflitti attivi nel mondo, con 70 Paesi coinvolti e migliaia di vittime, soprattutto in Africa e Asia (dati Global Peace Index 2024).
Le riflessioni lungo il percorso prenderanno spunto dall’enciclica “Pacem in Terris” di Giovanni XXIII, ancora attuale nel denunciare l’assurdità della corsa agli armamenti e l’urgenza di costruire la pace con strumenti di giustizia, verità e solidarietà. In un tempo in cui i “venti di guerra” soffiano ancora in Europa e nel mondo, “il cammino della Via Lucis vuole essere un segno di una speranza viva: quella dei credenti che non si rassegnano, ma scelgono la via della luce e del dialogo”, spiega una nota della diocesi.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: