Avvenire di Calabria

Diocesi: Cefalù, domani l’inaugurazione di nuovi spazi per le comunità alloggio “Regina Elena” e “Carlo Acutis”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domani, martedì 5 novembre, segnerà una importante tappa per le comunità alloggio “Regina Elena” e “Carlo Acutis” di Cefalù con l’inaugurazione di nuovi spazi comuni progettati per creare un ambiente familiare in cui i minori possano sentirsi protetti, accolti e stimolati.
Due anni fa, la comunità alloggio “Regina Elena” ha fatto ritorno nella sua storica sede di via Mandralisca a Cefalù, un luogo che simboleggia il passato, il presente e il futuro di questa struttura per minori, fondata nel 1635 dal vescovo Ottavio Branciforte. Nel corso degli anni, moltissimi bambini, ragazzi e giovani hanno trovato ospitalità qui, grazie anche all’impegno degli operatori e dei numerosi volontari che continuano a sostenere la comunità.
Nell’aprile 2023, la famiglia si è ampliata con l’apertura della comunità alloggio dedicata al beato Carlo Acutis.
Quella di domani rappresenta dunque una nuova data importante nel cammino delle due comunità.
I nuovi ambienti sono pensati per favorire la vita comunitaria e offrono opportunità significative per tutti i ragazzi, includendo una sala studio, una sala tv, un’area fitness, una lavanderia e stireria, una zona relax e un’aula giochi per i più piccoli. L’obiettivo è costruire un ambiente familiare che accompagni ciascun ospite in un percorso personalizzato, vivendo il presente con la certezza di un futuro sereno, in un contesto di relazioni affettive, educative e di promozione sociale importanti.
L’inaugurazione dei nuovi spazi delle due comunità avverrà domani alle 18 in via Mandralisca, 76 alla presenza del vescovo di Cefalù, mons. Giuseppe Marciante, dell’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro Nuccia Albano, e della procuratrice della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Palermo, Claudia Caramanna.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: