Avvenire di Calabria

Diocesi: Crema, al via la “Piccola officina politica”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro di Crema – insieme alla Pastorale giovanile e degli Oratori e alla Caritas – dando continuità al breve corso di formazione per aspiranti amministratori promosso lo scorso febbraio-marzo in vista delle elezioni amministrative, avvia una “Piccola officina politica”.
La proposta è rivolta a persone impegnate in amministrazione o, più in generale, interessante all’ambito sociopolitico, per offrire spazi di ascolto e dialogo, al di là dell’appartenenza partitica.
In una fase storica in cui la forma partito sembra andata fortemente in crisi e il tasso di astensionismo, soprattutto da parte dei giovani ma non solo, è sempre più preoccupante, favorire la partecipazione, che sta al “cuore della democrazia”, è l’obiettivo primario perché i cittadini tornino a essere protagonisti attivi in ogni ambito – lavorativo, professionale, dello studio, dell’associazionismo… – e per ridare loro fiducia anche verso la Politica come strumento per conseguire il bene del proprio paese, città, nazione, umanità.
Recuperando l’essenza della politica come servizio, o – secondo la definizione di Pio XI, poi resa celebre da San Paolo VI – “la forma più alta di carità”, per concorrere al bene di tutti e non lasciare indietro nessuno, promuovendo i diritti fondamentali della persona all’uguaglianza, alla giustizia, alla libertà, all’autodeterminazione, oltre a sostenere la cultura della pace.
Il primo appuntamento è stasera, alle 20,45, sul tema “Rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona”. Relatore sarà Eugenio Riva, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli studi Milano-Bicocca. Altri tre appuntamenti sono previsti ad aprile.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: