Avvenire di Calabria

Diocesi: Fermo, al Centro culturale San Rocco 2 incontri sul Medio Oriente in fiamme

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Da oltre un anno, giungono notizie tragiche dalla regione medio-orientale. Per molti è difficile orientarsi e comprendere le cause e le dinamiche della violenza che affligge l’area. Per questo motivo, il Centro culturale San Rocco della diocesi di Fermo ha scelto di offrire un ciclo di incontri per contribuire a far chiarezza su almeno alcune delle questioni legate ai conflitti della regione.
Il titolo dell’iniziativa, “Mentre fai le tue guerre, pensa agli altri”, è un verso tratto da uno dei componimenti più noti del grande poeta palestinese Mahmud Darwish. Questo verso ci esorta alla necessità di comprendere la pluralità delle prospettive e considerare la sofferenza e la devastazione che ogni conflitto porta con sé. Il Centro culturale San Rocco ha voluto affidarsi alle esperienze e ai saperi di persone che, per studio e per contatto diretto, possono offrire visioni approfondite e accurate dell’attuale situazione medio-orientale.
Il primo incontro, dal titolo “Il conflitto Israele-Palestina nel contesto regionale”, illustrerà il quadro geografico, storico e storico-religioso con l’intenzione di fornire delle chiavi di lettura per meglio comprendere la dolorosa attualità della situazione in Palestina. Dialogheranno con questo obiettivo Marco Lauri, ricercatore presso l’Università telematica eCampus e docente presso l’Università di Macerata, e Annachiara Ruzzetta, ex cooperante in Palestina.
Il secondo incontro, che ha per titolo “Le complessità della realtà libanese”, metterà a fuoco l’articolata storia di coesistenza e conflitto tra comunità diverse che caratterizza il Libano, e il ruolo di questo piccolo paese al centro di dinamiche regionali più ampie. Marco Lauri ne parlerà con Rima Al-Azar, consulente indipendente di organizzazioni umanitarie internazionali.
Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno presso la sede del Centro culturale San Rocco in piazza del Popolo a Fermo giovedì 7 e giovedì 14 novembre alle ore 21,15.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: