
Giubileo 2025: Acerenza, sabato a Tolve la celebrazione per operatori e volontari delle Caritas parrocchiali
Giubileo 2025: Acerenza, sabato a Tolve la celebrazione per operatori e volontari delle Caritas parrocchiali
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Prosegue la collaborazione tra l’Opera di Santa Maria del Fiore e i responsabili dei lavori di ricostruzione della cattedrale di Parigi, con la visita a Firenze dell’Architecte en Chef, Philippe Villeneuve.
Philippe Villeneuve, accompagnato dal professor Carlo Blasi, che partecipa alla ricostruzione di Notre Dame come responsabile della stabilità delle strutture, e dai tecnici dell’Opera è da ieri in città per visitare le strutture della cattedrale, il cantiere di restauro dei mosaici della cupola del Battistero e il Museo dell’Opera del duomo. In particolar Villeneuve, profondo conoscitore dell’architettura fiorentina, è interessato a visitare il museo perché in questo momento il gruppo di lavoro da lui diretto sta cercando la soluzione per riunire e proteggere tutte le opere d’arte e i decori lapidei di Notre Dame, gravemente danneggiati dall’incendio e sostituiti con copie.
La visita di Philippe Villeneuve avviene nell’ambito di un rapporto, nato all’indomani dell’incendio che distrusse Notre Dame nel 2019, finalizzato all’approfondimento e allo scambio tra esperienze di conservazione e di restauro di due tra le più importanti cattedrali gotiche al mondo. Ad oggi si sono tenuti due incontri tecnici a Firenze, nel settembre 2019, e a Parigi a luglio di quest’anno.
Fonte: Agensir
Giubileo 2025: Acerenza, sabato a Tolve la celebrazione per operatori e volontari delle Caritas parrocchiali
Diocesi: Udine, a Monica Salvadori Cavazzon il primo premio “Santi Ermacora e Fortunato – Cuore solidale” per il suo impegno nella musicoterapia. La consegna il 12 luglio
Giubileo 2025: Acqui, venerdì si inaugura la mostra “Pellegrini di speranza” con opere di artisti della diocesi
Tags: Agensir