Avvenire di Calabria

Diocesi: Grosseto, domani torna la “Raccolta di san Lorenzo”. Caritas, “abbiamo bisogno della vostra solidarietà”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Abbiamo ancora bisogno della vostra solidarietà”. È l’appello che la Caritas diocesana di Grosseto rivolge ai grossetani e ai turisti, affinché aderiscano alla seconda giornata della “Raccolta di san Lorenzo”, in generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per bambini, per l’igiene domestica e personale, in programma questo sabato 5 agosto per l’intera giornata.
Si potrà contribuire recandosi a fare la spesa presso i supermercati Conad di via Clodia, via Senegal o via Scansanese e presso il supermercato Coop del centro commerciale Aurelia Antica. Lì volontari di Caritas coinvolgeranno gli utenti chiedendo loro di acquistare prodotti da donare per la Bottega della solidarietà di Grosseto, dove 200 famiglie sono accompagnate nel loro stato di bisogno consentendo loro di poter fare la spesa come in un negozio, “pagando” non col denaro ma con una scheda a punti.
“È un impegno grande quello della Bottega della solidarietà – dice Loredana Sauna, operatrice Caritas che è responsabile di questo servizio – e quando arriviamo all’estate le provviste a disposizione calano, per cui la Raccolta diventa l’occasione per coinvolgere le persone in questa rete di carità operosa che non conosce barriere di sorta. Siamo consapevoli, perché lo tocchiamo con mano ogni giorno, che i bisogni si vanno allargando, che il caro vita sta incidendo anche su chi prima si poteva permettere di essere più generoso anche nel fare solidarietà, ma ci appelliamo alla buona volontà di ognuno perché sabato il territorio possa dare una bella risposta, all’altezza degli anni passati”.
La Raccolta è giunta alla sua nona edizione. Fu lanciata per le feste laurenziane del 2014 allo scopo di rimettere al centro la figura del patrono di Grosseto e della Diocesi anche attraverso un segno che ne permettesse di evidenziare l’attualità del suo messaggio, lui che, giovane diacono a Roma, mostrò i poveri come i veri e unici tesori della Chiesa.
“Conad è impegnato in modo costante nei confronti delle persone più bisognose – afferma Paolo Degli Innocenti, presidente e socio di Clodia commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – lo facciamo nel quotidiano con la politica dei prezzi, che tiene conto delle famiglie in difficoltà e nelle occasioni speciali di raccolta alimentare, facendo la nostra parte. Anche quest’anno i tre supermercati Conad di Grosseto parteciperanno alla raccolta di San Lorenzo donando un pancale di pasta per ciascun negozio, per un totale di 1500 pacchi, equivalenti a 750 chilogrammi di pasta. È il nostro modo di essere vicini a chi è meno fortunato perché in una comunità è importante unire le forze per sostenere chi ha bisogno di aiuto”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Scuola: Age, raccolte già quasi 30mila firme per la gratuità dei testi scolastici

Sono già quasi 30mila le firme raccolte in poco più di due settimane per la gratuità dei libri di testo scolastici per tutta la durata della scuola dell’obbligo. La petizione online, lanciata lo scorso 18 settembre dell’Associazione italiana genitori (Age) sta raccogliendo sempre più consensi tra i cittadini e le 29 associazioni aderenti al Copercom. […]

Quirinale: Mattarella ha ricevuto i nuovi cardinali italiani

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha offerto oggi, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale colazione in onore dei nuovi cardinali italiani nominati nel Concistoro del 30 settembre 2023: il card. Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, il card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, il card. Agostino Marchetto, nunzio apostolico. Ne […]

Diocesi: Bolzano-Bressanone, la commissione Lavoro e problemi sociali si informa sul “Telefono arancione”

Essere colpiti da un’insolvenza e combattere contro l’immagine dell’imprenditore perdente: ne ha parlato, alla commissione diocesana per il lavoro e i problemi sociali di Bolzano-Bressanone, Alberto Berger, che da molti anni affronta pubblicamente la tematica e tende la mano a imprenditori in difficoltà. L’importanza di farsi guidare dalla fede in questo percorso e quanto la […]