Avvenire di Calabria

Diocesi: Imola, stasera al Museo l’incontro “Il giardino in Italia tra passato e presente” con il paesaggista Gianmatteo Malchiodi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Museo diocesano di Imola anche questa estate offre alla città un’articolata rassegna di iniziative all’interno del Giardino storico del palazzo vescovile, “Sere d’estate nel Giardino storico – Incontri nel verde 2025”. Diversi e accattivanti i temi trattati – con un occhio particolare alla natura e alla vita nel verde – da relatori accuratamente selezionati per la loro indubbia esperienza e competenza. Un’offerta ricca, varia e trasversale, per un pubblico di tutte le età e dai più disparati interessi.
Il terzo incontro, in programma oggi, venerdì 20 giugno, alle ore 21, ospiterà in qualità di relatore il paesaggista Gianmatteo Malchiodi, il quale parlerà dell’evoluzione del giardinaggio in Italia, nell’incontro intitolato “Il giardino in Italia tra passato e presente. L’evoluzione del giardinaggio tra tendenze e criticità”.
Partendo dalla propria esperienza personale e dalle difficoltà incontrate quando ha incominciato ad accostarsi al mondo dei giardini – anni in cui, diversamente da oggi, non era così facile reperire informazioni, piante che ora riteniamo quasi comuni e contatti con professionisti e appassionati con cui scambiare nozioni – Malchiodi poi descriverà la storia del giardino in Italia: la gloria dei giardini rinascimentali e manieristi, chi erano all’epoca i committenti e le persone interessate al giardino e perché, fino ad arrivare all’esportazione del modello italiano di giardino. Il paesaggista accennerà anche ai cambiamenti dettati dalle mode, al declino dei grandi giardini e della cultura giardinicola tra le due guerre per poi arrivare all’attualità.
E ancora, i confronti con gli altri paesi europei e le differenze con l’Italia e le possibili motivazioni; il verde pubblico, problema oggi piuttosto dibattuto a più livelli. Da ultimo, la situazione attuale, il mondo delle fiere e degli appassionati, possibili scenari evolutivi.
Al termine dell’incontro è previsto un momento di confronto col pubblico presente.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: