Avvenire di Calabria

Diocesi: Lanciano- Ortona, al via le iscrizioni per il corso di formazione su “Chiese aperte”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Iscrizioni aperte e lezioni al via per “Chiese Aperte”, 8° corso di formazione sulla custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto e dei beni culturali ecclesiastici per volontari impegnati nell’accoglienza, organizzato dall’associazione di volontariato “La Santa Casa”, insieme alla diocesi di Lanciano-Ortona, finanziato con i fondi 8xmille della Cei e con il patrocinio del Comune di Lanciano.

Il corso – informa la diocesi – inizierà il 26 giugno 2025 ed è gratuito per gli iscritti all’associazione previo tesseramento (10 euro). Il corso prevede lezioni riguardanti l’inclusione e l’accessibilità dei beni culturali ecclesiastici, tematiche storico-artistiche che inquadrano i monumenti della diocesi, il restauro e la valorizzazione del patrimonio tra cui la Croce processionale di Nicola da Guardiagrele da poco tornata nella chiesa di Santa Maria Maggiore e la chiesa stessa. Si parlerà ovviamente anche di Giubileo e ci saranno incontri racconti dedicati alla vite straordinarie di alcuni santi, con analisi di opere pittore e visita in chiese di Lanciano e Ortona e anche lezioni sugli itinerari turistici religiosi legati all’anno giubilare come le Cattedrali delle due città.
Le lezioni saranno sia in presenza nei luoghi di culto e istituti culturali di Lanciano e Ortona che online con cadenza di due incontri settimanali a giugno e poi da settembre 2025. Al termine del progetto sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi bisogna compilare il modulo che si trova sul sito della diocesi (www.diocesilanciano.it), sul sito della Santa Casa (www.lasantacasa.org). Per informazioni e iscrizioni: La Santa casa 338.9852635, lasantacasalanciano@gmail.com

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: