Avvenire di Calabria

Diocesi: Lucca, sabato il “Cammino delle sette chiese” da Camigliano a Segromigno in Monte

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La parrocchia di San Lorenzo a Segromigno in Monte in collaborazione con l’Ufficio pastorale del tempo libero dell’arcidiocesi di Lucca invita bimbi, ragazzi, famiglie e la comunità tutta a partecipare al “Cammino delle sette chiese” che si svolgerà sabato 14 giugno, con partenza della chiesa di San Michele Arcangelo a Camigliano alle ore 9.
Il progetto si inserisce nel programma “Geografie sacre. Pellegrini della conoscenza” nell’ambito del progetto “Otri nuovi” promosso dall’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti.
Il cammino avrà una guida d’eccezione: lo stesso arcivescovo Paolo Giulietti, accompagnato da don Damiano Pacini, parroco dell’unità pastorale di Segromigno in Monte e in Piano, San Colombano, Camigliano e Tofori, e dai giovani impegnati nei progetti pastorali della parrocchia.
Il giro delle 7 chiese da Camigliano a Segromigno in Monte è una tradizione religiosa che coinvolge sette chiese situate in diverse località collinari del comune di Capannori della arcidiocesi di Lucca. Questo percorso permette ai partecipanti di visitare chiese storiche e di immergersi nella bellezza del paesaggio toscano. In passato la Pieve di San Lorenzo comprendeva le chiese di Gragnano, Camigliano, Sant’Andrea in Caprile, San Pietro a Marcigliano, San Quirico a Petroio, Valgiano e San Colombano.
Oggi il giro delle sette chiese include: Camigliano, Segromigno in Monte, San Colombano Alto, San Quirico (Valgiano), San Pietro, Sant’Andrea in Caprile e Tofori. Le chiese sono situate in un contesto paesaggistico molto attraente e la scoperta di questa importante eredità culturale e religiosa renderà questo cammino particolarmente suggestivo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: