Avvenire di Calabria

Diocesi: Messina, giovedì in cattedrale chiusura della visita pastorale di mons. Accolla

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Chiesa diocesana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela è convocata per la serata di giovedì 19 giugno, alle 18.30 in cattedrale, per la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Giovanni Accolla con la quale si chiuderà la visita pastorale che il presule ha compiuto nell’arcidiocesi dal 17 settembre 2023.
Come viene spiegato in comunicato, con ritmi cosanti, incontri, dialogo ad intra con le realtà ecclesiali e ad extra con le istituzioni presenti nel territorio, l’arcivescovo, coadiuvato dal vescovo ausiliare ha visitato le 247 parrocchie, incontrato i parroci, gli operatori pastorali e i fedeli. “Un tesoro in vasi di creta” (2Cor 4,7) è stato il filo d’oro che ha animato e attraversato i vari momenti della Visita. Le catechesi in preparazione all’inizio della Visita nelle unità pastorali, le assemblee del sabato con parroci e operatori, la verifica del cammino compiuto teso ad un maggiore slancio – o rilancio in alcune comunità – della vita ecclesiale, l’individuazione dei punti di forza e delle criticità al fine di camminare insieme come Chiesa locale sul solco della evangelizzazione e della testimonianza “al di là di ogni personale strategia” sono i principali contenuti declinati durante la visita pastorale.
Lo stile inclusivo della visita – viene sottolineato dall’arcidiocesi – è stato manifestato anche negli incontri con le Istituzioni presenti nel territorio diocesano – in particolare quelli vissuti in Prefettura, all’Università e in Tribunale densi di dialogo costruttivo e propositivo – e nei luoghi della quotidianità. Di grande impatto gli incontri e il dialogo con gli studenti e alunni degli Istituti di ogni ordine e grado. Di profonda ricchezza spirituale la visita in alcune comunità agli ammalati e ai più fragili.
Facendo sue le parole di Papa Leone XIV, l’arcivescovo Accolla – rivolgendosi all’intera comunità diocesana – afferma che “dobbiamo cercare insieme di essere una Chiesa missionaria, un Chiesa che costruisce ponti, il dialogo, sempre aperta ad accogliere”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: