Avvenire di Calabria

Diocesi: Padova, per i Martedì culturali oggi il filosofo Grigoletto e il mediatore penale Sciacca parleranno di “spazio recluso”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Appuntamento oggi a Padova con i Martedì culturali – #tuesday for future promossi dal Centro universitario padovano (via Zabarella 82 – ore 18,30). L’incontro, il sesto del ciclo dedicato al tema “spazi”, vedrà due ospiti: Simone Grigoletto, docente di filosofia morale all’Università di Padova, e Lorenzo Sciacca, mediatore penale.
Tema dell’incontro lo “Spazio recluso”; i due relatori aiuteranno a comprendere cosa sono gli “spazi reclusi” e quali alternativa ci sono alle case di reclusione, luoghi dove spesso pace e giustizia non si incontrano.
Se nei precedenti incontri, infatti, la parola spazi è stata associata al senso di infinito (pensiamo alla mente e all’immensità del cielo) e alla capacità di poter costruire o rigenerare gli spazi (l’urbanistica e il progetto vaia), nel prossimo #tuesdayforfuture, spiega una nota, “ci si concentrerà invece sugli spazi che diventano luoghi chiusi e sterili se incapaci di porre uno sguardo d’amore sull’uomo, a prescindere dalle condizioni giuridiche e morali”. Questo e i prossimi incontri si svolgeranno tutti in presenza al Centro universitario e saranno anche registrati e successivamente resi disponibili sulla pagina youtube del centro universitario al link:
https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano.
Prossimi ospiti dei Martedì culturali #tuesdayforfuture saranno il 18 marzo la clarissa di San Bonaventura di Padova, Maria Elisabetta Monni, e il monaco benedettino di Praglia, Sandro Carotta, sul tema “C’è spazio per Dio?”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: