Avvenire di Calabria

Diocesi: Pozzuoli, domani inaugurazione della mostra su “I Giubilei nei Campi Flegrei”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domani, sabato 22 febbraio, alle ore 11, nel duomo San Procolo martire al Rione Terra di Pozzuoli, inaugurazione della mostra “Da Pozzuoli a Roma sulla via degli apostoli pellegrini di speranza. I Giubilei nei Campi Flegrei”. Dopo una breve introduzione seguirà visita all’esposizione allestita nel Museo diocesano, fino al 6 gennaio 2026.
La mostra intende recuperare la memoria storica del collegamento tra Pozzuoli e Roma, legata alle figure degli Apostoli Pietro e Paolo. Secondo gli Atti degli Apostoli, san Paolo giunse al porto di Puteoli nella primavera del 61 d.C., per poi dirigersi a Roma. Per un’antica tradizione si ricorda anche il passaggio di Pietro che, attraversando la Campania per andare a Roma, consacrò il primo vescovo di Pozzuoli, san Celso. La storia dei legami ininterrotti nel tempo tra Pozzuoli e Roma offre la possibilità di descrivere questo itinerario come una via di grazia e di speranza percorribile ancora oggi.
L’esposizione è stata realizzata nel Museo diocesano di Pozzuoli, attiguo alla cattedrale San Procolo in collaborazione con la Biblioteca diocesana, l’Archivio storico diocesano e il Progetto Puteoli Sacra. Sono esposti documenti d’archivio che descrivono gli eventi avvenuti nella diocesi di Pozzuoli in occasione dei giubilei dal 1600 al 2000; libri e stampe sui giubilei; delle tele che descrivono iconicamente le radici apostoliche della diocesi. Il percorso è stato pensato per spiegare l’evento del giubileo dal punto di vista biblico e storico. Rilievo è dato al primo giubileo così come ai giubilei straordinari avvenuti nei Campi Flegrei. La mostra vuole inoltre essere un’occasione di approfondimento per i pellegrini, i gruppi parrocchiali, gli oratori che vorranno vivere l’indulgenza giubilare all’interno della cattedrale di Pozzuoli.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: