Avvenire di Calabria

Diocesi: Vittorio Veneto, il vescovo eletto Riccardo Battocchio verrà ordinato in cattedrale tra Pasqua e Pentecoste

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Papa Francesco ha nominato mons. Riccardo Battocchio, del clero di Padova e, al presente, rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma, vescovo di Vittorio Veneto, sede resa vacante dopo l’accettazione da parte del Pontefice delle dimissioni del vescovo Corrado Pizziolo per raggiunti limiti d’età, ufficializzata lo scorso 30 dicembre.
L’annuncio è stato dato nella tarda mattinata di oggi, nella Sala degli Stemmi del Castello di San Martino, dall’amministratore diocesano, mons. Martino Zagonel, ai responsabili degli uffici della Curia ed ai rappresentanti dei principali organismi di partecipazione ecclesiale e di altri enti diocesani. La stessa comunicazione è stata fatta in contemporanea dalla Sala Stampa vaticana, nella diocesi di Padova e all’Almo Collegio Capranica a Roma.
“Carissimo mons. Riccardo – ha detto fra l’altro mons. Zagonel – la nostra cara diocesi di Vittorio Veneto gode del dono di un nuovo vescovo e si congratula con lei per la scelta fatta da Papa Francesco. Immaginiamo la sua trepidazione nell’assumere questo gravoso compito. Ma non abbia timore! Oltre alla grazia del Signore, sempre fedele, può contare anche sulla corresponsabilità e fattiva collaborazione del popolo di Dio di questa Chiesa, fedeli laici, religiosi, diaconi e presbiteri”. “Apprezziamo molto – ha concluso – che lei sia stato segretario speciale del recente Sinodo della Chiesa universale. Un po’ di sinodalità la stiamo vivendo anche noi: cammineremo insieme, volentieri, a servizio di una Chiesa da sempre impegnata a dire il vangelo nella terra tra Piave e Livenza”. Al termine della riunione, l’amministratore diocesano ha comunicato che l’ordinazione episcopale del vescovo eletto si terrà nella cattedrale di Vittorio Veneto in una domenica tra Pasqua e Pentecoste e sarà resa nota appena sarà fissata.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: