Avvenire di Calabria

Diocesi: Vittorio Veneto, prosegue la Settimana sociale. Stasera messa in memoria del beato Toniolo e incontro sulle sfide della scuola

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La XXII Settimana sociale della diocesi di Vittorio Veneto quest’anno affronta il tema della fraternità, così come lo ha indicato Papa Francesco nell’enciclica “Fratelli Tutti” (2020). La scelta di questa prospettiva è stata motivata dal desiderio di cogliere diverse istanze. Da un lato, infatti, sembra necessario dare continuità agli stimoli offerti dalla 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia, svoltasi a Trieste nel luglio dello scorso anno, che ha cercato di andare “Al cuore della democrazia” e di cogliere le sfide della partecipazione (politica e non solo) nella nostra società attuale. Dall’altro lato, uno dei maggiori limiti che segna la realtà – sia locale che internazionale – è quello della frammentazione, per cui rischiano di prevalere interessi di parte, venendo progressivamente sempre meno il senso di solidarietà e di comunità.
Il richiamo alla speranza di Papa Francesco, che può assumere concretezza anche nelle forme della solidarietà sociale, aiuta a sintonizzarsi sull’Anno giubilare come “pellegrini di speranza”. Da queste premesse, la scelta del titolo della Settimana sociale 2025: “Insieme. Una comunità che educa e si prende cura”.
Dopo il primo appuntamento, intitolato “La bellezza della fraternità: ricostruire la comunità alla luce di Fratelli Tutti”, con mons. Enrico Trevisi, vescovo di Trieste, e Lucia Fronza Crepaz, della Scuola di preparazione sociale di Trento, i prossimi due appuntamenti porteranno l’attenzione sull’aspetto educativo e sulla realtà della scuola, anche alla luce di quelle che sono state le sollecitazioni di don Lorenzo Milani, e sul valore del “prendersi cura” come riverbero fondamentale della fede cristiana in relazione ai valori della Dottrina sociale della Chiesa. Il primo dei due nuovi appuntamenti è stasera, alle ore 18.30, a Pieve di Soligo (duomo), con una messa in memoria del beato Giuseppe Toniolo, presieduta da mons. Martino Zagonel, amministratore diocesano. Alle ore 20.30, sempre a Pieve di Soligo, al Teatro Careni, l’incontro sul tema “Le sfide della scuola: dalle nozioni alle relazioni” con Barbara Baffetti, filosofa dell’educazione, don Maurizio Girolami, preside della Facoltà Teologica del Triveneto. E con la partecipazione degli studenti degli Istituti “Balbi-Valier” e “Casagrande” di Pieve di Soligo
Venerdì 21 febbraio, alle ore 20.30, a Oderzo, nella sala del campanile, dietro al duomo, si parlerà di “Volti della fragilità: verso una società inclusiva” con Paola Ortolan, magistrato, padre Giuseppe Riggio, gesuita, direttore di Aggiornamenti sociali, e con la partecipazione di alcuni enti del Terzo Settore dell’Opitergino-Mottense.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: