Discorso su Stato dell’Unione: ad Acireale incontro pubblico per seguire l’intervento di von der Leyen. Don Grasso, “Europa mantenga ruolo di pace”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Questa mattina la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha pronunciato a Strasburgo il tradizionale Discorso sullo Stato dell’Unione europea e nella sua introduzione ha ricordato la situazione geopolitica mondiale con particolare attenzione ai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente. L’iniziativa è stata seguita in Italia grazie agli Europe Direct di Trapani Sicilia, Siena, Chieti, Provincia di Verona, Venezia Veneto, Emilia-Romagna e Molise, con gruppi di ascolto in alcune città italiane. Anche Acireale – viene spiegato in una nota diffusa dalla diocesi – è stata presente in collegamento dalla Sala Stampa del Comune di Acireale dove cittadini, rappresentanti per il Coordinamento per il lavoro, associazioni, enti del terzo settore, ed istituzioni rappresentate dal presidente del Consiglio comunale della Città di Acireale, Michele Greco, hanno presenziato all’importante evento.
Dopo la diretta del discorso, una tavola rotonda ha approfondito i principali temi emersi: sicurezza e difesa, pace e politica estera, innovazione e IA, energia e clima, bilancio e resilienza, immigrazione e accoglienza.
Il dibattito finale – viene evidenziato nel comunicato – ha visto la partecipazione anche di alcuni membri della diocesi acese, tra questi il giornalista don Arturo Grasso, responsabile dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale siciliana, Rosario Consoli a rappresentanza del Progetto Policoro e Chiara Costanzo, dell’equipe diocesana per la Comunicazione. Don Grasso ha sottolineato, nel corso dell’incontro, l’importanza dell’informazione per portare l’Europa più vicina ai cittadini: “In un clima sempre più incerto a livello globale, bisogna costruire un futuro di pace attraverso una comunicazione onesta e senza compromessi. Libertà, indipendenza e autonomia sono le basi per un’Europa unita e forte, che mantenga un ruolo non silente ma di pace”.
La presenza di Europe Direct Trapani Sicilia con Marta Ferrantelli, in collegamento online, ha ribadito il ruolo chiave dei centri territoriali nel promuovere dialogo e consapevolezza sui temi europei.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Educazione e nuove generazioni

Il messaggio di Papa Leone: educazione e nuove generazioni davanti alle trasformazioni tecnologiche

famiglia in estate

Famiglia in estate: dinamiche familiari. vacanze e dialogo intergenerazionale

studente in baldacchino

Esame di maturità al liceo Farnesina, studente in baldacchino davanti alla commissione

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email