Ritorna #futuropresente, l’inserto mensile dell’Azione cattolica reggina che esce in edicola con L’Avvenire di Calabria. Cuore di questo numero è la riflessione sulla pace, anche in considerazione del fatto che, durante il mese di gennaio, si svolge la consueta Marcia per la pace promossa dall’Acr.
I contributi pubblicati su #futuropresente sono molto ricchi di idee. Michele D’Avino, direttore dell’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”, effettua una rilettura della situazione attuale dei rapporti tra gli stati a partire dal centesimo anniversario dalla conclusione della Grande guerra. «È necessario rinsaldare le fondamenta del diritto internazionale già sancite nel preambolo della Carta dell’Onu – afferma D’Avino – e fare tutto il possibile affinché il diritto prevalga sulla forza».
In pagina trovano spazio due esperienze “forti” promosse dall’azione cattolica. Si tratta due tappe di preghiera e volontariato proposte agli associati: l’Hogar “Niño de Dios” e il Caritas Baby Hospital, entrambi situati a Betlemme: sarà possibile leggere il racconto di alcuni testimoni. Infine, la riflessione dell’assitente Acr, don Marrapodi, perneata su pace e politica: «Solo perseguendo un progetto politico e di vita, fondato sulla responsabilità reciproca, potrà nascere il frutto della pace».
Articoli correlati:
Novità per Avvenire di Calabria, da Pasqua una nuova grafica
Rinascere dal dolore, da domani una mostra al Museo Diocesano
Libri: da oggi in libreria “Natuzza Evolo” di Roberto Italo Zanini. Tra i contributi una riflessione di p. Bartolomeo Sorge
Un ulivo per la Pace tra i ruderi del Monastero di San Filippo d’Iriti






