
Germania: Caritas invoca il sostegno dell’Ue per le aree rurali. “Non vogliamo regioni abbandonate”
Germania: Caritas invoca il sostegno dell’Ue per le aree rurali. “Non vogliamo regioni abbandonate”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Oggi Leone XIV ha incontrato i partecipanti alla Giornata internazionale per la lotta contro la droga, nel Cortile di San Damaso. Anche la Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict) è stata presente con oltre 700 persone tra operatori, utenti e familiari delle comunità terapeutiche
“L’incontro – sottolinea la Fict in una nota – ha rappresentato un momento di profondo valore umano e simbolico: un’occasione per portare all’attenzione della Chiesa e del Paese la voce di chi vive o ha vissuto l’esperienza della dipendenza, e di chi quotidianamente accompagna percorsi di cura, relazione e reinserimento”.
A margine dell’incontro, Luciano Squillaci, presidente nazionale della Fict, ha dichiarato: “Essere ricevuti dal Santo Padre proprio oggi, nella Giornata mondiale contro l’abuso di droga, è un segno importante di attenzione e prossimità. È un gesto che valorizza i percorsi di vita di tante persone che, con coraggio e determinazione, stanno affrontando un cammino di cambiamento e rafforza l’impegno quotidiano di chi le accompagna. Il Papa ha indicato con chiarezza le vere responsabilità: le dipendenze non sono una colpa, ma una ferita. Le organizzazioni criminali, chi sfrutta, chi specula e chi lucra sulla sofferenza delle persone è un mercante di morte”.
In un tempo in cui “la dipendenza rischia di essere normalizzata o invisibile, la nostra responsabilità è quella di ascoltare davvero, senza pregiudizi, con rispetto e con umanità”, ha aggiunto Squillaci. “Questa è l’essenza del nostro lavoro: riconoscere la persona, costruire relazioni autentiche, restituire possibilità concrete di rinascita e di futuro. Essere davvero prossimi”, ha concluso il presidente della Fict.
Germania: Caritas invoca il sostegno dell’Ue per le aree rurali. “Non vogliamo regioni abbandonate”
Patriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Conferenza ricostruzione Ucraina: Anca (Edf), “inclusione è per tutta la società”. Maggio (Cbm), “esigenze persone con disabilità incorporate in ogni fase della ripresa”
Tags: Agensir