Avvenire di Calabria

Economia di comunione: Polo Lionello Bonfanti (Loppiano), da domani la Convention EdC 2025 “Radici di futuro”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà dedicata a “Radici di futuro. Percorsi di un’economia possibile” la Convention EdC 2025 che si terrà dal 23 al 25 maggio, al Polo Lionello Bonfanti, il centro di innovazione e dialogo economico ispirato ai valori dell’Economia di comunione situato nei pressi di Loppiano. In programma tre giorni di incontri, laboratori e spazi di dialogo per esplorare come l’economia possa generare comunità e ricostruire legami: “In un’epoca in cui l’economia rischia di divorare il lavoro, il tempo, la pace, la terra”, si legge in un comunicato, la Convention “invita a ripensare il ruolo dell’economia come luogo di cura, relazione e restituzione”. Nel contesto dell’Anno santo, il filo conduttore dei lavori sarà la profezia del Giubileo, un tempo in cui la terra riposa, i debiti vengono cancellati e ogni persona riconquista libertà e giustizia.
La giornata di domani si aprirà alle 10 con “L’Economia che vorrei”, un laboratorio di dialogo e ascolto per giovani, seguito nel pomeriggio dall’assemblea dei soci di EdC spa. Alle 18, Massimo Mercati, ceo di Aboca, aprirà ufficialmente la Convention con una riflessione sul rapporto tra economia, ambiente e cura. La giornata si concluderà alle 20.30 con il reading teatrale e musicale “Il furto del settimo giorno – Le radici bibliche del Giubileo”, con Valentino Borgo a ed Emanuela Pantano. Il 24 maggio sarà dedicato al tema della restituzione. La mattina si aprirà con l’economista Luigino Bruni su pace, democrazia e mercato civile. A seguire, sessioni tematiche su finanza etica, imprese civili, economia trasformativa e Dottrina sociale della Chiesa. Nel pomeriggio, spazio al “EoC Global Gathering”, un momento di confronto internazionale con la Commissione internazionale EdC. Matteo Rizzoli e Lucia Marchegiani, economisti, condurranno l’incontro “Economia in famiglia”, per riflettere sul lavoro come spazio di relazione e cura. La giornata si concluderà con la presentazione del libro
“La cultura del dono in azienda” di Anouk Grevin con Sabrina Bonomi e Ugo Morelli. Domenica 25 sarà dedicata al dialogo su credito e inclusione sociale con Claudia Benedetti (Federcasse) e Gaetano Giunta (Mecc). A seguire, Lucia Capuzzi (Avvenire), Jerome Nibaruta (Ong Casobu) e Donata Stracquadaini e Salvatore Brullo (cooperativa sociale Fo.Co.), coordinati da Stefania Nardelli, porteranno testimonianze sulle migrazioni come opportunità di inclusione. La giornata proseguirà con le conclusioni e con l’incontro EdC Italia.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: