
Volley, Puliservice Reggio Calabria: tre punti in trasferta ed un allungo in classifica
Amaranto virtualmente in vetta, con 14 punti ed una pioggia di vittorie fin qui, di

Il progetto internazionale Acces4All coinvolge studenti da tutta Europa in un’esperienza di scambio culturale dedicata all’inclusione e all’innovazione educativa.
Si è svolta lunedì 19 maggio presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio la cerimonia di benvenuto per quasi 50 studenti e studentesse stranieri arrivati a Reggio Calabria nell’ambito del progetto europeo “Acces4All: Transforming Education through Digital Inclusion”, in corso dal 18 al 24 maggio grazie al programma Erasmus Plus.

L’iniziativa è stata promossa da Omrd+ exploration & innovation center, realtà specializzata nella formazione digitale, ambientale e culturale. L’organizzazione conta su un team di circa dieci professionisti ed è guidata dalla presidente ingegnere Dalila Oliva, che ha illustrato le finalità e l’impegno del centro nella diffusione della cultura digitale accessibile in tutta Europa.
Il progetto mira a promuovere l’inclusione scolastica attraverso l’integrazione delle tecnologie assistive, il potenziamento delle competenze digitali per studenti con minori possibilità, la formazione dei docenti e la creazione di materiali educativi accessibili. Al centro, la pari opportunità educativa per tutti, con particolare attenzione ai contesti fragili.
Tra gli interventi istituzionali, da segnalare quello dell’assessora alla pubblica istruzione Anna Briante, che ha dato il benvenuto ai partecipanti, sottolineando il valore del programma Erasmus Plus come strumento di formazione, inclusione e cittadinanza europea. L’assessora ha evidenziato i punti di forza della città, come la Università Mediterranea, la qualità della vita, la storia e le bellezze naturali dello Stretto di Messina.
PER APPROFONDIRE: Ricevuti a Palazzo Alvaro gli studenti campioni di Astronomia
Anche il sindaco Giuseppe Falcomatà ha inviato un messaggio di saluto, esprimendo l’auspicio che la permanenza a Reggio Calabria possa essere occasione di crescita culturale e relazionale per tutti. Ha ribadito l’identità di “Reggio Cuore del Mediterraneo”, come luogo di incontro tra i popoli.
Hanno contribuito alla giornata anche la professoressa Filomena Barbieri, referente del British Institutes di Gioia Tauro e Palmi, e il professore Michele Oliva, presidente di Euroformaz Group, che ha sottolineato l’importanza dell’educazione condivisa come “viaggio che unisce i popoli e costruisce il futuro europeo”.

Amaranto virtualmente in vetta, con 14 punti ed una pioggia di vittorie fin qui, di

Paolo Piacenza, già commissiario dell’Ente, guiderà la Port Authority nella nuova veste

Dagli investimenti alla formazione, dal fisco alla sanità: le tre sigle chiedono risultati concreti e tempi certi per migliorare le condizioni di lavoratori, giovani e pensionati calabresi