Estonia: mons. Jourdan, beatificazione di Profittlich un “invito a ricordare il passato, a onorare chi ha sofferto e a impegnarci per una società fondata su libertà, coscienza e giustizia”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nella piccola Estonia si lavora alacremente e si attende con ansia il 6 settembre, quando, “per la prima volta, verrà dichiarato beato qualcuno che ha vissuto, servito e sofferto proprio qui, nel cuore dell’Estonia”. Lo si legge oggi in una nota stampa ufficiale diffusa da Tallin per annunciare il programma della beatificazione dell’arcivescovo Eduard Profittlich. Sarà un “evento storico”, un momento “importante per i cattolici estoni, ma per l’intera nazione”. A celebrare la messa sulla piazza della Libertà di Tallinn, alle 11 di sabato 6 settembre, sarà il cardinale emerito di Vienna Christoph Schönborn, in rappresentanza di Leone XIV. La beatificazione di questa grande figura di pastore è “un invito a ricordare le esperienze del passato, a onorare coloro che hanno sofferto e a impegnarci per una società fondata sulla libertà, la coscienza e la giustizia”, ha detto il vescovo di Tallinn, Philippe Jourdan, “ci ricorda che la santità non è solo questione di grandi azioni, ma anche di fedeltà nella vita quotidiana, anche quando richiede sacrificio”. Alcuni eventi aiuteranno ad avvicinarsi alla beatificazione: dalle 15,50 del 4 settembre alle 13 circa del giorno successivo (in un arco di circa 21 ore), 150 lettori provenienti da diversi contesti sociali leggeranno ad alta voce i nomi di 22.600 vittime del comunismo. La cerimonia commemorativa si svolgerà nella sala capitolare del monastero domenicano medievale di Tallinn e sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’Ordine Domenicano. Il 5 settembre, la giornata sarà dedicata “alla preghiera e alla preparazione spirituale dei fedeli” e di sera ci sarà un concerto nella cattedrale. Sabato mattina, la messa solenne e di pomeriggio “gioiose celebrazioni” in città. La messa sarà trasmessa in diretta on line sul sito dedicato alla vita dell’arcivescovo Profittlich (www.profittlich.eu).
Il gesuita Eduard Profittlich, amministratore apostolico dell’Estonia, divenne vescovo nel 1936; fu vittima della persecuzione sovietica, morendo in una prigione sovietica nel 1942.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email