Avvenire di Calabria

Fede e cultura: Milano, martedì 18 febbraio al via alla rassegna “Laudato si’, mi’ Signore – Incontri con la spiritualità di Francesco d’Assisi”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nel 1224 un Francesco d’Assisi malato, senza più forze, con la vista e la voce sempre più fievoli, affida il suo ultimo pensiero a una poesia, una sorta di testamento spirituale che unisce la lode al Creatore a quella per le creature. Lo detta ai suoi perché lo cantino, lo portino con sé i frati, la offrano a se stessi e al mondo. A distanza di 800 anni, quelle parole continuano a essere un “testo-fiaccola” da passarsi in giro per le strade, un “testo-respiro” da condividere nei momenti belli e in quelli difficili, un inno alla sorellanza e alla fraternità cosmica, un invito a riconoscere la sinfonia del Creato e il canto che vibra nel cuore di ognuno di noi.
Saranno questi i temi su cui il poeta Davide Rondoni, autore del libro “Vivere il Cantico delle creature” insieme al monaco Guidalberto Bormolini per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, martedì 18 febbraio, alle ore 18, alla Fondazione Ambrosianeum (Sala Falck) a Milano, dialogherà con il giornalista Alessandro Zaccuri, direttore della Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. L’ingresso è gratuito su prenotazione su Eventbrite.
L’evento dà il via alla rassegna “Laudato si’, mi’ Signore – Incontri con la spiritualità di Francesco d’Assisi” che si svolgerà a Milano fino all’11 marzo, in collaborazione con Edizioni Messaggero Padova, Edizioni Biblioteca Francescana, Edizioni San Paolo, TS Edizioni. Gli incontri sono inseriti nel progetto Frate Francesco 2023-2026.Centenari Francescani in Lombardia.
Il libro della casa editrice padovana, grazie all’originalità e all’attualità delle riflessioni degli autori, accompagna i lettori dentro al Cantico di fratello Sole e sorella Luna per svelare la “spiritualità cosmica e cristiana di san Francesco”, come recita il sottotitolo. “Vivere il Cantico delle creature” (ed. Emp) è diviso in tre parti: la prima riporta il testo del Cantico delle creature illustrato da Luca Salvagno, la seconda è affidata a Guidalberto Bormolini (“La sinfonia del cosmo e il canto del cuore”), la terza a Davide Rondoni (“La voce del Cantico, la voce di chi”).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: