Avvenire di Calabria

Ferro, Lembo e Morabito le indimenticabili guide spirituali degli Scout di Reggio

Sono le tre figure che hanno segnato e sostenuto maggiormente la crescita dello scoutismo cattolico sul territorio

di Gianluca Del Gaiso

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Tra le consegne di monsignor Lembo anche la fondazione il 6 agosto 1978 insieme a Mario Rizzoli della “Comunità Scout Brutia”

L’arcivescovo Giovanni Ferro, monsignor Vincenzo Lembo e don Domenico Morabito sono sicuramente le tre figure spirituali che hanno segnato e sostenuto maggiormente la crescita dello scoutismo cattolico sul territorio. Il primo che «ha creduto nella validità della metodologia scout e, da Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, ne ha sostenuto la divulgazione.



Don Vincenzo Lembo e Don Domenico Morabito che hanno fatto dello Scoutismo una missione sacerdotale» (cit. Teofilo Maione - A.S.C.I. Scoutismo Cattolico a Reggio Calabria). Don Lembo nel suo «Testamento spirituale» riferendosi alle generazioni di studenti incontrati nelle scuole e soprattutto ai ragazzi delle associazioni cattoliche, scriveva così: «hanno costituito tutto il mio mondo, il mio rifugio, la mia forza, la mia gioia; sono stati la mia parrocchia, la mia stupenda famiglia. I giovani mi hanno allietato e arricchito, stimolato al meglio, edificato».

Tra le sue consegne anche la fondazione il 6 agosto 1978 insieme a Mario Rizzoli della “Comunità Scout Brutia” formata da Adulti Scout già facenti parte dei vari gruppi scoutistici giovanili reggini dell’Asci. Adulti che ancora oggi sebbene la vita li abbia portati lontano dallo Stretto, costruiscono occasioni per ritrovarsi nello stesso spirito di servizio e comunità.


PER APPROFONDIRE: Ricevuti a Palazzo Alvaro gli studenti campioni di Astronomia


Alcuni oggi sono tra i fondatori del Masci (1980), Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani. Altri sono il punto di riferimento di gruppi scout sparsi sul territorio italiano. La Scout Brutia, d’intesa con il Masci, negli anni 1982/1983 diede pure vita alla pubblicazione del periodico “Il Richiamo”.

Articoli Correlati