Avvenire di Calabria

Si rinnova il tradizionale appuntamento con le celebrazioni in onore del padre putativo di Gesù e sposo di Maria

Villa San Giuseppe, il piccolo borgo si prepara alla festa

Per l'occasione è stato realizzato uno speciale rosario dedicato proprio a San Giuseppe

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

I primi eventi hanno già preso il via da qualche giorno. La festa in onore di San Giuseppe, organizzata dalla parrocchia del borgo reggino a lui dedicato, prenderà il via ufficialmente nella giornata di oggi, sabato 3 agosto. La novena è iniziata il 25 luglio.

Il borgo di Villa San Giuseppe, famoso in tutto il mondo per l’arancia Belladonna, celebra il Santo patrono nella prima domenica del mese di agosto. I festeggiamenti religiosi e civili, all’insegna della cultura e delle tradizioni, arricchiscono e rendono protagonisti i territori, nello spirito di amicizia e fratellanza che da sempre contraddistingue il borgo reggino.

Il programma religioso

Dal 25 luglio al 2 agosto, ogni giorno alle 17:15, si è recitato il Rosario di San Giuseppe seguito dalla Santa Messa. Oggi sabato 3 agosto, alle 17:15, si terrà il Rosario di San Giuseppe e la Santa Messa.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domani, invece, domenica 4 agosto, alle 8:15, il Rosario di San Giuseppe sarà seguito dalla Messa in piazza alle 9:00 e dalla processione a Pettogallico alle 18:30. Lunedì 5 agosto, alle 17:15, si terrà nuovamente il Rosario di San Giuseppe e la Santa Messa.

Martedì 6 agosto, alle 8:15, il Rosario di San Giuseppe sarà seguito dalla Messa in piazza alle 9:00 e dalla processione verso Catona alle 18:30.

Programma civile

I festeggiamenti civili includono tornei di calcio e pallavolo in piazza Chiesa che hanno preso il via il 29 luglio. Oggi 3 agosto, oltre ai giochi per i ragazzi in mattinata e alle 21:00 giochi popolari e karaoke.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria pronta a riabbracciare la Madre: al via l’itinerario dei Sette Sabati in onore della Madonna della Consolazione


Domenica 4 agosto, alle 21:30, il Gruppo Teatro Amici di San Francesco presenterà la commedia brillante in tre atti "A bedda pinsioni" di Silvio Marascia. Lunedì 5 agosto, alle 21:00, esibizione del Gruppo Folk Kalavria. Martedì 6 agosto, alle 21:00, serata di musica leggera italiana con "Tintarella di luna".

Il Rosario di San Giuseppe

Il Rosario dedicato a San Giuseppe, recitato nelle giornate di festa, rappresenta un momento di grande importanza spirituale per i fedeli. «Un'altra opportunità orante, come spiegato dall'arcivescovo Morrone nell'introduzione al libricino, per conoscere e amare San Giuseppe di Nazareth, custode paterno di Gesù e modello di fede e devozione».


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La preghiera, arricchita da brani tratti dalla Lettera apostolica "Patris Corde" di Papa Francesco e da meditazioni della poetessa Maria Cristina Brancati, spiega il parroco padre Franco Saraceno, «mira a ravvivare l’amore e la devozione verso il Santo patrono». Insieme al libricino è stata anche consegnata ai fedeli una coroncina del rosario il cui colore dei grani ricorda quello delle arance "Belladonna" della Vallata del Gallico.

Articoli Correlati