Consultori familiari d’Italia a confronto a Reggio Calabria
La città dello Stretto ha ospitato la tre giorni della Confederazione nazionale che riunisce i consultori familiari di ispirazione cristiana dello Stivale
La seconda edizione del festival del giornalismo "Bizzolo" propone una serie di eventi culturali legati al mondo della comunicazione, che si inseriscono nel calendario delle festività mariane fino al 17 settembre.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha partecipato all’inaugurazione della seconda edizione del Festival del Giornalismo "Bizzolo", una manifestazione che animerà la Galleria di Palazzo San Giorgio fino al 17 settembre. L'evento, promosso dal periodico liberatorio diretto da Tiziana Barillà e Fabio Itri, propone una serie di iniziative che comprendono una mostra fotografica, lezioni popolari e talk aperti al pubblico.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte anche l'Assessore comunale Carmelo Romeo, il Vicesindaco metropolitano Carmelo Versace e i Consiglieri Giovanni Latella, Nino Malara e Filippo Burrone.
Nel suo intervento, il sindaco Falcomatà ha voluto ringraziare i direttori della rivista "Il Bizzòlo", sottolineando l'importanza del festival come momento di libertà e civiltà, ospitato nel Palazzo di città, definito «la casa della democrazia per eccellenza».
PER APPROFONDIRE: Inclusione e diritti umani, la Città metropolitana protagonista al seminario promosso dal Governo
Il primo cittadino ha poi colto l'occasione per riflettere sulla qualità delle immagini esposte nella mostra fotografica e per annunciare il progetto di candidatura di Reggio Calabria come capitale della cultura. «Reggio cuore Mediterraneo» potrebbe essere lo slogan della candidatura, che mette in luce il ruolo della città come crocevia di culture, etnie e religioni, un luogo simbolo di accoglienza e integrazione.
Il Festival del Giornalismo "Il Bizzòlo" propone un fitto calendario di eventi fino al 17 settembre. Il prossimo appuntamento sarà l'11 settembre alle 19 con la lezione popolare del professor Domenico Gattuso, intitolata "Oltre il Ponte. Lo Stretto sostenibile". Il 12 settembre, sempre alle 19, si terrà il talk Le Voci dal Bizzòlo su "Media e attivismo. Giornalismo è partecipazione", con la partecipazione di Antonio Pio Lancellotti, direttore responsabile di Global Project, e il giornalista e attivista Antonio Mazzeo.
Tra gli eventi più attesi, venerdì 13 settembre la cantastorie Francesca Prestia terrà una lezione su "Racconti in tutte le lingue di Calabria", mentre il giorno seguente sarà dedicato all'apertura della Galleria al pubblico.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il festival proseguirà il 15 settembre con la lezione popolare di Cinzia Messina, seguita da un monologo di Tiziana Barillà accompagnato dalla musica di Saverio Autellitano. Il 16 settembre sarà la volta del talk "Redazioni pericolose. Giornalisti tra censure e Slapp", con l'intervento di Giovanni Tizian e Lucio Musolino, giornalisti rispettivamente di Domani e Il Fatto Quotidiano.
Il 17 settembre, giornata conclusiva del festival, sarà dedicata al tema dello sbarco dei migranti, con un evento intitolato "Documentare gli sbarchi. Dalla fotografia locale al racconto globale". Tra i relatori la fotogiornalista freelance Valeria Ferraro e i direttori del festival, Giulia Polito e Fabio Itri.
La città dello Stretto ha ospitato la tre giorni della Confederazione nazionale che riunisce i consultori familiari di ispirazione cristiana dello Stivale
Si chiude la vicenda giudiziaria legata all’affidamento dei locali dell’albergo di proprietà dell’Ente di Palazzo San Giorgio.
Il Giubileo rappresenta una ricapitolazione dello spazio e del tempo. Documentazione della realtà e della