Avvenire di Calabria

Festival Sanremo: Acli e Parlamento Ue in Italia, in corso “Social Eurovoices” per promuovere la partecipazione giovanile

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In occasione della 75ª edizione del Festival di Sanremo, presso il “Villaggio Radio”, situato in una posizione strategica nelle vicinanze del Teatro Ariston e del Casinò, è in corso “Social Eurovoices”, un progetto innovativo e partecipativo che intende avvicinare le giovani generazioni all’Europa attraverso il linguaggio universale della musica e il potere delle piattaforme digitali. L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione tra i Giovani delle Acli e gli Uffici del Parlamento europeo in Italia, con il patrocinio della Commissione europea, del ministero per lo Sport e i giovani e dell’Agenzia italiana per la gioventù, nasce l’iniziativa “Social Eurovoices”.
“Social Eurovoices vuole essere un’occasione unica per rafforzare il legame tra le giovani generazioni e l’Europa, utilizzando la musica come strumento di dialogo e di unione, perché, ce lo ha ricordato anche Papa Francesco durante la prima serata della kermesse, la musica è una lingua che tutti i popoli, in diversi modi, parlano e raggiunge il cuore di tutti”, ha affermato Simone Romagnoli, coordinatore dei Giovani delle Acli presente in questi giorni a Sanremo insieme ad una delegazione di giovani aclisti. “In un periodo in cui la partecipazione giovanile all’Unione europea è sempre più centrale, questa iniziativa offre una piattaforma per scoprire, confrontarsi e sentirsi parte di un progetto collettivo”, ha aggiunto, sottolineando che “l’Europa, infatti, non è un’entità lontana, e non è neanche un pensiero astratto di cui si parla ogni cinque anni durante i due mesi di campagna elettorale per le elezioni europee, ma è qualcosa che vive nelle nostre scelte quotidiane e nelle nostre aspirazioni per un futuro migliore”.
Il progetto, che proseguirà fino al 15 febbraio, è pensata – viene spiegato in un comunicato – per “portare l’Europa nel cuore di uno degli eventi più amati e seguiti dagli italiani, creando un ponte tra i cittadini e le istituzioni europee”. Obiettivi del progetto “Social Eurovoices” sono quelli di promuovere la partecipazione giovanile attraverso attività interattive che combinano musica, arte e media digitali; valorizzare il dialogo interculturale con un focus sull’identità europea e la diversità culturale; diffondere i valori sociali e associativi propri delle Acli, come solidarietà, inclusione e nonviolenza; creare un punto di incontro tra generazioni attraverso linguaggi moderni e attrattivi; contribuire alla promozione del Festival di Sanremo come evento inclusivo e partecipativo; avvicinare l’Europa ai cittadini, utilizzando il Festival di Sanremo come una piattaforma per raccontare le opportunità e i valori dell’Unione europea.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: