Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
In occasione della 75ª edizione del Festival di Sanremo, presso il “Villaggio Radio”, situato in una posizione strategica nelle vicinanze del Teatro Ariston e del Casinò, è in corso “Social Eurovoices”, un progetto innovativo e partecipativo che intende avvicinare le giovani generazioni all’Europa attraverso il linguaggio universale della musica e il potere delle piattaforme digitali. L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione tra i Giovani delle Acli e gli Uffici del Parlamento europeo in Italia, con il patrocinio della Commissione europea, del ministero per lo Sport e i giovani e dell’Agenzia italiana per la gioventù, nasce l’iniziativa “Social Eurovoices”.
“Social Eurovoices vuole essere un’occasione unica per rafforzare il legame tra le giovani generazioni e l’Europa, utilizzando la musica come strumento di dialogo e di unione, perché, ce lo ha ricordato anche Papa Francesco durante la prima serata della kermesse, la musica è una lingua che tutti i popoli, in diversi modi, parlano e raggiunge il cuore di tutti”, ha affermato Simone Romagnoli, coordinatore dei Giovani delle Acli presente in questi giorni a Sanremo insieme ad una delegazione di giovani aclisti. “In un periodo in cui la partecipazione giovanile all’Unione europea è sempre più centrale, questa iniziativa offre una piattaforma per scoprire, confrontarsi e sentirsi parte di un progetto collettivo”, ha aggiunto, sottolineando che “l’Europa, infatti, non è un’entità lontana, e non è neanche un pensiero astratto di cui si parla ogni cinque anni durante i due mesi di campagna elettorale per le elezioni europee, ma è qualcosa che vive nelle nostre scelte quotidiane e nelle nostre aspirazioni per un futuro migliore”.
Il progetto, che proseguirà fino al 15 febbraio, è pensata – viene spiegato in un comunicato – per “portare l’Europa nel cuore di uno degli eventi più amati e seguiti dagli italiani, creando un ponte tra i cittadini e le istituzioni europee”. Obiettivi del progetto “Social Eurovoices” sono quelli di promuovere la partecipazione giovanile attraverso attività interattive che combinano musica, arte e media digitali; valorizzare il dialogo interculturale con un focus sull’identità europea e la diversità culturale; diffondere i valori sociali e associativi propri delle Acli, come solidarietà, inclusione e nonviolenza; creare un punto di incontro tra generazioni attraverso linguaggi moderni e attrattivi; contribuire alla promozione del Festival di Sanremo come evento inclusivo e partecipativo; avvicinare l’Europa ai cittadini, utilizzando il Festival di Sanremo come una piattaforma per raccontare le opportunità e i valori dell’Unione europea.
Fonte: Agensir