Avvenire di Calabria

Formazione: Issr Marvelli, da oggi un corso su “Segni, simboli e architetture delle diverse culture religiose”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Oggi all’Istituto superiore di scienze religiose “Alberto Marvelli” delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro inizia il modulo 2 del corso “Segni, simboli e architetture delle diverse culture religiose”, guidato da Auro Panzetta.
“Il corso proposto, che avrà una specifica declinazione didattica – spiega Auro Panzetta -, si propone di far acquisire alcune competenze di base in ordine alla comprensione dei significati che riguardano il patrimonio simbolico delle culture religiose distinte dal cristianesimo e tuttavia con esso in costante confronto, oggi in modo particolare nelle nostre società, attraversate dal fenomeno complesso della presenza di diverse esperienze culturali e religiose”.
Il secondo modulo del percorso approfondirà alcune tra le maggiori espressioni, a livello iconico e architettonico, delle culture religiose del mondo orientale, quella induista e buddista, quella cinese e giapponese in particolare. “Completeranno l’indagine l’illustrazione di alcuni esempi del simbolismo spazio-temporale delle culture precolombiane mesoamericane, dei nativi americani e della cultura religiosa di area africana dei Dogon”, aggiunge Panzetta.
Il corso si svolgerà fino a maggio tutti i lunedì dalle 19 alle 20,30.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: