Avvenire di Calabria

Formazione: Seminario regionale abruzzese-molisano “S. Pio X”, al via i laboratori pastorali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un’iniziativa formativa è rivolta ai sacerdoti, in particolare quelli ordinati negli ultimi 10 anni, ai religiosi, alle religiose, ai diaconi permanenti e ai fedeli laici interessati. Partono oggi i laboratori pastorali promossi dal Seminario regionale abruzzese-molisano “S. Pio X” di Chieti.
Si tratta – viene spiegato nella brochure di presentazione – di “un’occasione preziosa di arricchimento, approfondimento e aggiornamento di tematiche efficaci ed attuali per una formazione personale a servizio delle comunità parrocchiali”. “Tale proposta formativa – proseguono i promotori – ha la caratteristica di una ‘full immersion’ di tre giorni (da lunedì a mercoledì), con un taglio prettamente laboratoriale e con esercitazioni pratiche. Gli incontri hanno una scadenza mensile; ciascuno, al momento dell’iscrizione, può segnalare il laboratorio cui è interessato”.
Questi i temi affrontati: “Ars celebrandi” (18-20 novembre) con don Mauro Pallini, parroco e docente presso Issr “G. Toniolo” di Pescara e Valentina Angelucci, liturgista e docente presso Isrr “G. Toniolo” di Pescara; “Prassi confessionale” (9-11 dicembre) con don Claudio Tracanna, parroco e docente di Teologia morale presso l’Itam “Pianum” di Chieti; “Omiletica” (8-10 gennaio 2025) con mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne e biblista, don Nicola Florio, parroco e don Nicola Del Bianco, parroco; “Evangelizzazione e cambiamento d’epoca: proposte operative” (3-5 febbraio) con esperti del “Centro studi Missione Emmaus”; “Itinerari catecumenali per bambini, adolescenti, adulti e sposi” (3-4 e 6 marzo) a cura di don Giuseppe Schieda con la Commissione diocesana di Pastorale familiare e don Matteo Gattafoni con l’equipe Ufficio Catechistico diocesano di Chieti-Vasto; “Accompagnamento spirituale e discernimento” (7-9 aprile) con p. Ivan Bresciani, responsabile della Casa per Esercizi spirituali “Christus vivit” di Loreto; “Uso dei mezzi della comunicazione sociale per la pastorale” (12-14 maggio) a cura dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei, coordinato da Vincenzo Corrado.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: