Avvenire di Calabria

Funerali Martina Carbonaro: card. Battaglia (Napoli), “ragazzi, non restate soli, non affidate solo ai social le vostre emozioni. Chiedete aiuto, prima che sia troppo tardi”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Fate in modo che questa morte non sia vana. Trasformate le vostre lacrime in impegno, il vostro dolore in una rabbia pacifica, capace di costruire e rovesciare le sorti di questo nostro sistema violento e malato”. Lo ha detto, oggi pomeriggio, il card. Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, nell’omelia dei funerali di Martina Carbonaro, la quattordicenne uccisa dal suo ex fidanzato ad Afragola, rivolgendosi ai ragazzi presenti, agli amici di Martina e ai giovani di “questa nostra terra”.
Poi si è rivolto soprattutto ai ragazzi: “Stanate dentro di voi quei pensieri distorti riguardo all’amore, guardate in faccia le vostre ferite e difficoltà, liberatevi dall’idea del possesso, imparate a gestire la frustrazione, chiedete aiuto quando dinanzi a un ‘no’ la rabbia vi divora, ve ne prego, lasciatevi aiutare in questo! Non restate soli! Non affidate solo ai social le vostre emozioni: non bastano un post o una storia per guarire un cuore che grida. Cercate il coraggio di dare fiducia a chi può davvero ascoltarvi. Affidatevi a quegli adulti che ci sono – e ci sono davvero: i docenti delle scuole, gli educatori delle nostre parrocchie, i tanti professionisti competenti che potete incontrare sul vostro cammino”. Di qui l’appello: “Chiedete aiuto, prima che sia troppo tardi. Le emozioni hanno bisogno di spazi veri, di parole dette guardandosi negli occhi, di mani che sanno accogliere. C’è una rete viva e forte che può sostenervi, molto più vera di qualsiasi connessione digitale”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: