Minori, a Roma incontro tra i Garanti calabrese e laziale. La proposta: «uniformare il funzionamento della figura in tutto il Paese»

La prossima tappa, un confronto a Reggio Calabria che già nel recente passato ha ospitato un incontro nazionale di tutti i garanti italiani

Ha avuto luogo, alla Pisana in Roma, sede del Consiglio Regionale del Lazio, un incontro tra Monica Sansoni, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, e Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria.

Garanti minori, Sansoni riceve Marziale: «serve unità di vedute»

Al centro della discussione, alcuni temi che vanno dalla necessità di uniformare, nel pieno rispetto delle autonomie, il funzionamento della figura dei Garanti, troppo frazionato da territorio in territorio, costretti ad operare con marcate differenze, al bisogno di confronti sempre più serrati tra i Garanti anche al fine di conoscere le suddette differenze e così comprendere il divario politico e sociale entro il quale operano i reciproci uffici.



Va ricordato che, nell’ordine, Antonio Marziale e Monica Sansoni, sono i due Garanti che primi nella storia dell’istituzione di cui ricoprono la titolarità, si sono costituiti parte civile in sede di processo a turpi reati contro l’infanzia.

Il precedente: il primo incontro nazionale dei garanti italiani si è svolto a Reggio Calabria

«Ringrazio la collega Sansoni per l’ospitalità – ha dichiarato Marziale a margine dell’incontro – e l’appuntamento adesso è in Calabria, dove abbiamo intenzione di aprirci ad un incontro con tutte le rappresentanze istituzionali e sociali per mettere a fuoco le peculiari esigenze dei nostri territori, entrambi convinti che solo dai confronti possono trovare fonte d’ispirazione le soluzioni praticabili».


PER APPROFONDIRE: Diritti dei bambini in Calabria, fragilità e forza di un territorio che educa


Nella scorsa legislatura, proprio il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Calabria, Antonio Marziale, organizzò a Reggio Calabria un incontro di tutti i Garanti regionali e delle province autonome d’Italia.

A Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria, si sono confrontati prima in un tavolo operativo interno e poi hanno condiviso la relazione annuale di Marziale, in una nutritissima cornice di pubblico rappresentante il mondo istituzionale e sociale calabrese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
prestazione scolastica

La pressione della prestazione scolastica e il disagio giovanile nelle parole dello psicoterapeuta Matteo Lancini

gentilezza

Il Movimento Italiano per la Gentilezza promuove la cultura del rispetto e del dialogo contro la violenza

famiglia vacanza

Il rientro dalle vacanze e la ripresa delle attività: l'importanza del supporto in famiglia

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email